*Sono un maschio di 25 anni. Dopo una serie di eventi tragici, oggi sono il custode legale di mio fratello, che ha 15 anni ed è gay. Per fortuna tutti i discorsetti del caso glieli avevano già fatti i miei genitori, insegnandogli a usare il preservativo. *
Purtroppo lui ha cominciato a frequentare un suo compagno di scuola più grande, che sta per compiere 18 anni ed è un debosciato. Hai presente il tipo? Il classico losangelino narcisista che si crede il padrone del mondo e va in giro sulla Bmw comprata dai genitori ricchi. Questo stronzo per mio fratello non ha nessun rispetto. Gli tocca il culo davanti a me, oppure dice porcate tipo “Con quei jeans lì sei proprio da scopare”.
Gli ho detto di piantarla con certi comportamenti, e lui mi ha risposto: “Scusa ma con un bono del genere non riesco a tenere le mani a posto”. Insomma un ottimo partito, non ti pare?
I miei genitori saprebbero cosa fare, probabilmente, però sono morti. Non penso che mio fratello sia abbastanza maturo da poter vivere una relazione sessuale, ma sono sicuro che sia già sessualmente attivo. Allora ho stabilito delle regole, dicendogli che non poteva più frequentare quel ragazzo, solo che lui ha continuato a vederlo di nascosto, e adesso della sua vita non mi racconta più niente. Sta con un tipo del genere e non ho idea di cosa faccia. Mio fratello è intelligente, fa un sacco di sport, e a scuola si impegna molto. Ho paura che quello sfigato mandi tutto quanto all’aria.
Fare il genitore per me è una cosa completamente nuova, ma so che non può continuare a frequentare quella persona. So anche che il mio non è un problema di quelli che tratti di solito nella tua rubrica, ma essendo anche tu un genitore cosa faresti?
– New Parent Needs Help
Mi dispiace davvero tanto per la tragedia che ha colpito la tua famiglia, NPNH, e per il fatto che abbiate perso entrambi i vostri genitori. Non meriti altro che ammirazione per aver deciso di farti carico di tuo fratello e stargli accanto.
Non c’è bisogno di arrotondare l’età del ragazzo di tuo fratello a 18 anni – e il suo comportamento a un abuso di minore – per farlo sembrare uno stronzo. Mi sembra già abbastanza stronzo a 17. E non c’è niente di inopportuno nel fatto che un diciassettenne frequenti un quindicenne, NPNH. Potresti essere tentato di segnalare la cosa alle autorità dopo che il fidanzato stronzo di tuo fratello (FSDTF) avrà compiuto 18 anni, ma FSDTF ha dalla sua la legge californiana sull’età del consenso, che riserva al sesso tra un minorenne e un adulto un trattamento diverso qualora l’adulto non abbia più di tre anni del minorenne, e lo stronzo non ce li ha.
Va anche bene che un diciassettenne tocchi il culo al fidanzato quindicenne. E va bene che un diciassettenne dica al fidanzato quindicenne che con un certo paio di jeans è proprio da scopare. Quello che non va bene per niente è che un diciassettenne faccia e dica queste cose davanti al genitore o al custode legale del fidanzato quindicenne.
Nonostante questo, NPNH, anziché proibire a tuo fratello di frequentare lo stronzo o di proibire a FSDTF di venire a casa vostra, quando lui fa lo stronzo davanti a te diglielo. (“Ora non è il momento, ragazzi”. “Vedi di darci un taglio, per favore”. “Non mi va di sentir parlare della vita sessuale di mio fratello, così come a lui non andrà di sentir parlare della mia”).
Se lo stronzo non ti dà retta – se FSDTF continua a toccare il culo a tuo fratello in tua presenza – tu chiedigli di andarsene. È casa tua, e le regole le decidi tu. Dovresti però resistere all’impulso di fissare regole inapplicabili come “Questo ragazzo non lo puoi frequentare”, perché non farebbero altro che minare la tua autorità, spingendoli ancor di più l’uno verso l’altro.
Peggio ancora, se tuo fratello non ha il permesso di frequentare questo ragazzo, NPNH, non se la sentirà di venirti a chiedere consiglio qualora FSDTF volesse convincerlo a fare qualcosa di pericoloso. Tuo fratello ha bisogno di poter parlare con te della sua relazione, e se questa relazione gli è vietata non può farlo.
Però consolati: se FSDTF è davvero superficiale e materialista come sembra dalla tua lettera, non è affatto escluso che presto si stanchi di tuo fratello per passare al successivo pezzo di carne attraente che si lascerà impressionare dalla sua Bmw. Il tuo è un problema che probabilmente si risolverà da solo.
(Traduzione di Matteo Colombo)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it