Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito.

Il pegging riguarda solo i culi o si può usare anche per le vagine?

Non sono un purista del pegging. Quando è nata questa questa rubrica – quando i miei lettori hanno scelto di chiamare così l’inculata di un uomo da parte di una donna con un dildo indossabile – il termine aveva una connotazione di genere: pegging era qualcosa che una donna faceva a un uomo. Oggi però la gente usa questa parola riferendosi a persone di qualsiasi genere che ne inculano altre di qualsiasi genere con un dildo indossabile: un’evoluzione di uso e significato che io appoggio in pieno.

Ma trovo bello sapere di avere un termine che si riferisce a un tipo d’inculata specifico e molto diffuso. Però è il significato a seguire l’uso, ovviamente, e io non sono il capo della lingua inglese, e se la gente comincia a usare pegging per riferirsi a qualunque tipo di sesso penetrativo che prevede l’uso di un dildo indossabile, non sarò io a prendere le vie legali.

***

Miglior posizione per festeggiare la sentenza del tribunale di New York su Trump?

Non saprei, però dovrebbe essere qualcosa che puoi compiere impunemente 34 volte.

***

Sono l’unicorno di una coppia sposata che vive a poche ore da qui. Sono andato a trovarli per il compleanno di lei e per una festa divertente. Per la prima volta il sesso è stato così così. Io e lei ce le siamo spassata come al solito, mentre il marito sembrava che mi ignorasse e si concentrasse solo sulla moglie. Andandomene mi sono sentito rifiutato. Li ho chiamati e gli ho detto che va bene se vuole scoparsi la moglie, ma allora io che ero venuto a fare? Lui si è scusato e mi ha assicurato di essere ancora attratto da me, vuole che torni. Dovrei farlo?

Magari il marito ha pensato che la moglie dovesse essere al centro dell’attenzione, trattandosi del suo compleanno… o magari sei stato tu al centro dell’attenzione le ultime dieci volte e la moglie ha chiesto di esserlo per il suo compleanno. Comunque stiano le cose, se il marito aveva già in mente di concentrarsi una volta tanto sulla moglie, avrebbe dovuto informarti in anticipo. Se però tutte le altre volte il sesso è stato bello, credo tu debba dargli un’altra occasione. Se ti aspetti di essere al centro dell’attenzione in ogni cosa a tre, devi farlo presente anche a loro. Io però non credo sia una pretesa realistica. Se per la coppia il sesso a tre è un episodio isolato, allora tu sei l’ospite speciale ed è giusto metterti al centro dell’attenzione. Se però con quella coppia hai un rapporto e fate sesso a tre regolarmente, allora ogni tanto è giusto che il centro dell’attenzione cambi.

***

Dopo quattro anni che stiamo insieme ho scoperto che il mio ragazzo mi tradiva. Mi è venuto il sospetto perché non voleva più fare sesso e passava quasi tutto il tempo al telefono. Prima sono venuta a sapere che aveva baciato una collega, trovandogli un succhiotto sbiadito sul collo. per tornare a casa usa un servizio di car sharing, gli ho chiesto dove avesse preso l’auto, ed era la via in cui abita quella donna. Si ostina a ripetere che è successo solo due volte. Ora so che è successo quindici volte in nove mesi. Lo amo tantissimo e senza di lui non posso vivere. Che devo fare? Come faccio a credere che siano stati solo due baci? Mi posso più fidare di lui?

Se non puoi vivere senza di lui, allora questa roba la devi mandare giù. Se non riesci a mandarla giù, dovrai imparare a vivere senza di lui.

***

Sposato da ventiquattro anni, di cui quindici senza un pompino.

In bocca al lupo.

P.s. Avendo io una rubrica di consigli ed essendo tu un uomo sposato etero – 24 anni fa tra uomini non ci si poteva sposare – sono tenuto a chiederti se sbrighi la tua parte di faccende domestiche, se pratichi una buona igiene personale e se quando fai sesso con tua moglie ti assicuri che venga anche lei. Il sottinteso è che non fai una di queste cose – oppure non gliela lecchi – perché altrimenti riceveresti pompini con regolarità. Però al mondo ci sono anche uomini che fanno tutto come si deve – aiutano in casa, fanno la doccia, si lavano i denti e fanno godere le mogli – e non ricevono pompini lo stesso. Forse hanno sposato donne a cui non è mai piaciuto succhiare cazzi, oppure gli piaceva all’inizio ma poi, nel contesto di un rapporto duraturo, gli è passata la voglia.

P.p.s. Se vuoi un pompino, chiedilo a tua moglie. Se tua moglie non vuole fartene, chiedile il permesso di fartelo fare da un’altra. Se non vuole fartene e non vuole darti il permesso, fai quello che ti serve per restare sposato e sano di mente.

***

Verrà mai sdoganato il sesso occasionale fra maschi adulti consenzienti?
Oddio, speriamo di no, anche perché a quanto vedo il disagio per il sesso gay è l’unica cosa che ancora tiene fuori dalle saune gli addii al nubilato.

***

Miglior sapone per quando ti puzza il pisello?

Va bene qualsiasi sapone; dico sul serio, il pisello non puzza perché uno ha usato il sapone sbagliato.

***

Il mio ragazzo dice di voler chiedere l’approvazione del suo analista prima di fare una cosa a tre. Lasciamo perdere?

Il tuo ragazzo ha precedenti di comportamenti sessuali compulsivi? Gli ci sono voluti anni di analisi per poter fare sesso a due con una persona a cui tiene? L’ex marito del tuo ragazzo lo ha lasciato per uno con cui avevano fatto sesso a tre? E ci sono voluti anni di analisi per sgomberare le macerie di quella separazione? Il tuo ragazzo ha sorpreso la madre a farsi penetrare dal padre insieme al suo miglior amico quando aveva dieci anni? Il tuo ragazzo è riuscito solo da poco – con l’aiuto dell’analista – a rimuovere le immagini mentali che gli rovinavano il sesso e glielo rendevano impossibile?

Se una qualsiasi di queste cose è vera, o ci si avvicina, forse il tuo ragazzo ha buoni motivi per consultare l’analista prima di una cosa a tre con il suo nuovo fidanzato. Però avrebbe potuto e dovuto consultarlo senza dirlo anche a te.

***

Il sesso è diventato una routine noiosa. Consigli per renderlo più piccante?

Variare i luoghi. Cioè, se stai ripetutamente facendo sesso con la stessa persona nello stesso posto, magari ti conviene scopare con quella persona in un posto dove non l’avete mai fatto, per esempio in ufficio, sul tetto, nella dark room di un locale insieme ad altre coppie che fanno sesso intorno voi. Se stai facendo sesso con tante persone diverse in tanti posti diversi e ti annoi lo stesso, forse è il caso di prendersi una pausa.

***

Riesco a infilarmi sex toys anche belli grossi, mentre i cazzi mi fanno male. Come mai?

In genere attaccati ai cazzi ci sono gli uomini, cosa che li rende alquanto imprevedibili. I sex toys, al contrario, sono molto prevedibili: dove li metti restano, non fanno movimenti bruschi, non hanno idee tutte loro su profondità, angolo e ritmo di penetrazione.

Se sei una persona che vive la penetrazione anche con un minimo di ansia, giocare con un cazzo – quello che in genere è attaccato a un uomo – potrebbe causarti tensione, che è la peggior nemica della penetrazione indolore.

Illustrazione di Francesca Ghermandi

Qual è la cosa più erotica che hai visto fare dal vivo in una stanza?

Passo.

***

Quanto sono vere tutte le pubblicità che ricevo sulla carenza di testosterone? Sono un maschio di 45 anni. Tutti gli uomini della mia età hanno il testosterone in calo?

Quelle pubblicità sono pensate per convincere tutti gli uomini di avere il testosterone basso, cosa non vera. Fortunatamente per gli uomini, basta un semplice esame del sangue per misurare il livello di testosterone.

***

Io e la mia partner abbiamo adottato con entusiasmo la tua filosofia del #primascopare, e così facendo la nostra vita è migliorata enormemente! Però ho notato che in quelle occasioni sociali in cui non è possibile, mi sento spesso staccato dalla mia partner e tendo a punzecchiarla. È un problema? Il nostro rapporto dipende troppo dal sesso? Staremmo insieme se non fosse per la nostra vita sessuale incredibile?

Non saprei dirtelo, però se restate insieme abbastanza a lungo, cioè fino a quando sarete vecchissimi, lo scoprirete.

***

Gli amici degli ex e gli ex degli amici sono sempre vietati? Qual è il modo migliore per gestire una situazione spinosa come questa senza perdere una cara amica?

Gli amici degli ex e gli ex degli amici non sono mai vietati, la vita è troppo breve per questi giochini infantili. Se stai frequentando l’ex di un’amica, le devi giusto la cortesia di una telefonata. L’amica dovrebbe venire a saperlo da te, e sì, ci sarà dell’imbarazzo, ma prima farai quella telefonata e prima finirà l’imbarazzo. Se stai frequentando l’amico di un ex, la telefonata deve farla lui.

***

Durante una sveltina all’aperto, che fare se intorno c’è tanta sporcizia?

Starsene con i piedi ben piantati, e farsi arare e inseminare.

***

Come faccio a scopare di più con il mio partner, che ha la libido bassa?

Non ne ho idea, ma se trovi la soluzione ed è qualcosa che si può imbottigliare, sarai ricca.

***

Il modo più veloce per ricordare che il sesso fatto dal mio ragazzo con altri uomini è sexy e non deve spaventarmi?

Farsi inondare di attenzioni, affetto e gratitudine – insieme a tutti i dettagli piccanti (se ti va di sentirli) e a una dose di “roba usata” (se a te piace) – non è necessariamente il modo più veloce di ricordarti perché è sexy quando il tuo ragazzo fa sesso con altri uomini, visto che dovrai aspettare che lui torni, ma è il più efficace.

***

Si può insegnare a fare meglio sesso orale?

Chi ti fa sesso orale vuole due cose: farti godere e arrivarci in tempi ragionevoli. Se c’è una cosa semplice che quella persona può fare per rendertelo più piacevole – qualcosa di sensato che ti faccia godere un po’ più in fretta – non devi esitare a dirgliela.

***

Ogni volta che io e la mia ragazza facciamo sesso – siamo tutt’e due femmine – dobbiamo cambiare le lenzuola. Consigli per fare sesso sporcando meno?

Fate sesso sul pavimento (più facile da lavare), fate sesso sul piano della cucina (più facile da asciugare), fate sesso nella vasca da bagno (più facile da svuotare), e investite in qualche coperta impermeabile: costano ma ne vale la pena. Buttatela sul letto quando state per cominciare, e poi in lavatrice quando avete fatto.

***

Come fa una ragazza ad aiutare il marito vanilla a sentirsi più a suo agio nel ruolo di dom top, ogni tanto?

Qualche anno fa un’amica si lamentava dell’incapacità del marito di dominarla per bene: faceva quello che lei gli chiedeva, ma finiva lì. “Mi sembra che lui faccia più che altro la parte”, mi scrisse in un messaggio, “ma io voglio un top che sappia il fatto suo”. Un anno dopo la stessa donna mi magnificava le doti del marito. È venuto fuori che per sentirsi a suo agio nel ruolo dominante gli serviva solo un po’ di tempo, e una conoscenza migliore, quasi intuitiva, di quello che voleva la moglie, prima di riuscire a improvvisare, cioè prima di sapere il fatto suo. Perciò dai a tuo marito istruzioni dettagliate, e poi del tempo per elaborarle.

***

Perché a volte un dildo in silicone mi fa male quando lo inserisco, anche se mi sono preparata?

Se stai usando ripetutamente lo stesso sex toy in silicone potrebbe esserci una lieve imperfezione o un taglio superficiale non visibile a occhio nudo ma che nel culo senti eccome. Se hai solo toys in silicone e ti succede sempre, potresti avere una piccola ragade anale interna. Se usi vari toys di vari materiali e ti fa male solo quello in silicone, allora non so proprio che dirti.

***

Squirto solo quando mi sento soffocare. Sono l’unica?

Visto che a molte persone piace il senso di soffocamento – a certi piacciono i conati o peggio – è logico che a qualcuno piaccia al punto che un orgasmo al momento giusto, cioè raggiunto durante la sensazione di soffocamento, sia più intenso e potente degli altri. Perciò, pur essendo la prima di cui sento dire che squirta quando si sente soffocare, dubito tu sia l’unica con questo superpotere.

Come spiegare ai maschi etero della generazione X che devono leccarla con più gusto?

La generazione X andava pazza per il sesso orale, dalle “feste arcobaleno” a base di pompini (leggenda urbana) a tutto il sesso orale reciproco passato e presente (verità), perciò non credo che il problema siano gli uomini di quell’età, quanto l’uomo che ti scopi tu.

***

Come faccio a passare da amico a scopamico?

Chiedi il trasferimento – solo una volta – e se la risposta è no, non lo richiedi mai più.

P.s. “Amico” non è un ruolo, è un ripiego.

***

Consigli per l’igiene dopo un’orgia?

Noleggia una decappottabile, dirigiti al più vicino autolavaggio e passaci dentro con il tettuccio abbassato.

(Traduzione di Francesco Graziosi)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it