Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito.
Quando mio marito si scopa altri uomini mi eccito. Quando lo faccio io, lui si incazza. La “soluzione” che propone è che lui può scoparsi chi vuole (perché a me piace) ma io no (perché a lui dà fastidio). Lo trovo abbastanza ingiusto.
Se le cose ingiuste ti eccitassero – cioè se l’idea di trovarti in una coppia aperta solo da un lato te lo facesse venire duro – forse potresti far funzionare questa situazione. Visto che però le ingiustizie non ti eccitano, purtroppo non puoi. Non voglio dire che non puoi far funzionare il tuo matrimonio, ma che la “soluzione” proposta da tuo marito non funzionerà perché tu non sei un cuck. Quindi le opzioni sono: chiudere la coppia da entrambi i lati (nessuno dei due può scoparsi altre persone), oppure avere una relazione con Dadt unilaterale (Don’t ask don’t tell, lui non ti nasconde quando si scopa altri, tu sì). Un’altra alternativa è che tuo marito scenda da quel cazzo di piedistallo.
***
Come faccio a ritrovare la libido dopo che la mia casa è andata a fuoco in uno degli incendi di Los Angeles?
“Non la ritroverai, almeno per un altro po’”, dice Claire Perelman, una terapeuta sessuale che vive e lavora in California. “Ti tieni quel lutto, lasciandoti travolgere. Quando sarai pronta, cercherai di nuovo il piacere e il benessere, qualsiasi forma prendano: coccolarsi nudi, un bel bagno caldo, carezze sensuali. Puoi anche accogliere il lutto in camera da letto: una cosa a tre con te, il tuo partner e la disperazione. Riconoscere il dolore è il primo passo per superarlo.”
Seguite Claire Perelman su Instagram e Threads.
***
Consigli e trucchi per avere un orgasmo sotto antidepressivi Ssri?
Prova di tutto e di più – stimolazione genitale, dei capezzoli, anale, cerebrale (cioè dirsi le porcherie), sex toys, vibratori – e goditi la giostra, che tu raggiunga l’orgasmo o no. Se senti di stare per venire, insisti un altro po’. Se non lo senti, accontentati del piacere che hai prodotto e vissuto invece di soccombere all’esasperazione per l’orgasmo che non hai avuto. Magari arriverà la prossima volta (e già che ci sei chiedi al medico se non sia il caso di rivedere il dosaggio delle tue medicine).
***
Qual è il posto più strambo dove hai fatto sesso?
Piegato a novanta in una torre di guardia della Germania Est, il 12 novembre del 1989, mentre dietro ai vetri arancioni delle finestre a specchio guardavo la folla in delirio demolire il muro di Berlino a mani nude.
***
Come faccio a fare sesso quando c’è in casa la mia figliastra diciottenne? Il mio fidanzato si imbarazza!
Invece di andare in bianco quando c’è in casa la figliastra, perché non andate in macchina, o non vi rinchiudete nel bagno, o non vi infilate in qualche bar squallido, o non salite in cima a una torre di guardia abbandonata della Germania Est e non lo fate lì? Così, anziché avercela con la figlia del tuo fidanzato che ti impedisce di fare sesso, sarai grata (in cuor tuo) a questa ragazza per tutto il sesso emozionante, folle e avventuroso che fai con suo padre in giro per la città.
***
Qual è il modo migliore per far capire a un nuovo partner che ho poca esperienza a letto?
Puoi mostrarglielo oppure dirglielo. E siccome non c’è nulla di più avvilente dell’espressione di chi si sta lentamente accorgendo che sei una frana, parlarne è di gran lunga la scelta migliore. Ricorda: le aspettative basse si superano più facilmente.

Mentre era sbronzo il mio fidanzato si è detto interessato al sesso anale, poi però una volta sobrio lo ha negato. Lascio perdere?
Assicurati di avere sempre birra nel frigo e fidati, il tuo fidanzato riprenderà l’argomento quando sarà pronto. O ubriaco.
***
Se si è andati a letto con una persona che in passato ha avuto l’Hpv, lo si deve dire?
No.
***
Ma gli uomini lo fanno apposta a venire subito quando non sono attratti dalla persona con cui stanno facendo sesso?
Ricevo almeno una lettera al giorno da una donna – è sempre una donna – che teme che il suo fidanzato non sia attratto da lei perché non è riuscito a farselo venire duro, o perché ha preso una pillola per l’erezione, o perché ci mette troppo a venire. Magari, invece di aggiungere altre voci al già lunghissimo elenco di insicurezze delle donne che si scopano uomini, dovremmo invitarle a dare per scontato che, se un uomo ti vuole scopare, è perché ti trova attraente.
***
Io e mia moglie siamo poliamorosi ormai da circa quattro mesi. Ma lei non vuole incontrare la mia nuova partner. Aiuto!
Un aiuto per la moglie: non hai nessun obbligo di incontrare la nuova partner di tuo marito, e vale doppio se sei poliamorosa contro la tua volontà (la mia è solo una congettura, me ne rendo conto; se non è il tuo caso, ignora l’ultima frase). Non devi essere carina con la nuova partner di tuo marito per alleviare il senso di colpa che lui prova dopo averti dato un ultimatum tipo: “O ci apriamo o è finita”. Potrai incontrarla quando sarai pronta. Se non lo sarai mai, non devi.
Un aiuto per il marito: se la tua nuova partner ti dà il tormento perché non ha ancora incontrato tua moglie, sta consciamente o inconsciamente provando a sabotare il vostro matrimonio.
Un aiuto per la nuova partner: Se stai pretendendo di incontrare la moglie del tuo nuovo partner prima che lei sia pronta, la devi piantare. Se il tuo nuovo partner sta provando a imporre questo incontro alla moglie, devi piantare lui.
***
Sono una donna di quarant’anni single, eterosessuale e cisgender, che usa le app di incontri. Sono sovrappeso, e sui profili delle app ho foto a figura intera che lo dimostrano. Un sacco di gente però guarda solo la mia prima foto, che è del mio viso. L’altro giorno è venuto da me un tizio per scopare, e dopo soli due minuti ha smesso perché non gli piaceva, facendomi capire che il mio peso era un problema. Ci sono rimasta male, e spero di riuscire a fare in modo che non succeda di nuovo. Come faccio a stabilire con discrezione se qualcuno ha capito che sono sovrappeso dall’app, prima di acconsentire a un incontro dal vivo?
“Vorrei giusto assicurarmi che tu abbia guardato tutte le mie foto, non solo quella del viso, prima di vederci di persona.”
***
Dopo aver fatto sesso orale senza preservativo va presa la doxyPep?
Dobbiamo proprio precisare che si tratta di sesso orale “senza preservativo”, dato che nessuno ha mai usato un preservativo durante il sesso orale (tranne me ma solo quella volta lì)? Comunque sia, la doxyPep è un farmaco che si prende dopo aver fatto sesso, e che offre una protezione significativa da clamidia, gonorrea, sifilide e altre infezioni batteriche a trasmissione sessuale, tutte malattie che si possono contrarre tramite il sesso orale. Perciò è raccomandata agli uomini gay e bisessuali dopo averlo fatto. E visto l’andazzo del paese (la pagina informativa sulla doxyPep dei Cdc è attualmente “in corso di modifica, in conformità agli ordini esecutivi del presidente Trump”), sarebbe il caso che gli uomini gay e bisessuali facessero scorta del farmaco finché ne hanno la possibilità.
***
Secondo te i medici e professionisti sanitari che pubblicano meme o foto del genere “corpi estranei nel retto” stanno svergognando le persone kinky?
Se il tuo kink è perdere una lampadina nel culo e finire al pronto soccorso, i professionisti sanitari che quella lampadina devono ripescarla hanno tutto il diritto di svergognare il tuo culo.
***
Sono una donna di settant’anni abbastanza attraente e giovanile, sposata, e mi sono trovata un amante eccezionale. Non ricordo neanche più da quanto tempo mi sentivo sola, nella coppia. Il mio amante ha una situazione simile. Mi sento in bilico tra due mondi. Ho sempre ammirato il tuo buonsenso premuroso, e ne ho tratto lezioni: vorrei sapere quindi se mi consigli la terapia per aiutarmi a capire come vivere d’ora in avanti.
“Come l’autrice di questa lettera, anch’io sono rinata grazie a una relazione extraconiugale”, dice Rebecca Woolf, scrittrice e saggista. “Dunque, se da una parte penso che la terapia possa aiutarla, dall’altra mi sembra che questa tresca sia stata più terapeutica di qualsiasi altra cosa. All’autrice della lettera direi questo: il tuo piacere, la tua vitalità e la tua forza sono importanti, così come il loro legame con la tua solitudine, perciò se deciderai di fare un lavoro insieme a un terapeuta, che ti aiuti a orientarti in questo momento, ti prego: assicurati di trovare qualcuno che dia valore in egual misura alle tue esplorazioni e al distacco dalla solitudine che hai provato nel matrimonio. Ti mando affetto, stima e solidarietà.”
Seguite Rebecca Woolf su Instagram e Threads, e iscrivetevi alla sua newsletter, The Braid.
***
Sono una donna di venticinque anni, cisgender, etero e [vanilla](https://it.wikipedia.org/wiki/Vanilla_(BDSM). Il fidanzato con cui sto da quasi sei mesi mi ha confessato che gli piace farsi fare la pipì addosso. Io lo trovo disgustoso, non ho intenzione di farglielo e non voglio che glielo faccia nessun altro. Lui ha acconsentito a rinunciarci per me. Funzionerà?
Il tuo fidanzato non ha confessato – i kink non sono peccati, e il kink consensuale non è reato – semmai ha condiviso con te i suoi kink prima che le cose si facessero troppo serie, e ha fatto benissimo. Se trovi le sue perversioni erotiche repellenti, gli chiedi la monogamia e il tuo fidanzato sceglie di stare con te, significa che non potrà mettere in pratica il suo kink. Ma se stare con te significa doversi sentire una persona orrenda – nel caso in cui lo seppellirai sotto un cumulo di vergogna e disgusto – prima o poi il tuo fidanzato preferirà essere single (e non sentirsi costantemente una persona disgustosa) anziché stare con te.
P.s. I kink non ce li scegliamo, sono loro a scegliere noi. E dopo un boccale di birra, il piscio è soltanto acqua calda.
***
Ma gli uomini cisgender – gay e non – usano mai vibratori in stile Hitachi sulla prostata, o sono troppo forti?
Gliel’ho visto fare con i miei occhi.
***
Se il marito del mio fidanzato non è il mio tipo, posso sentirmi tranquillo a rifiutare una richiesta di sesso a tre?
Se il tuo fidanzato e suo marito fossero di quelli che giocano solamente insieme, a quest’ora avreste già fatto sesso a tre. Se scopare con il marito del tuo fidanzato non era un requisito all’inizio, non credo tu sia obbligato a scoparci adesso.
***
Qual è il modo migliore per prepararsi a leccare un culo o a farselo leccare?
Emotivamente, liberarsi dagli imbarazzi riguardo all’ano. Fisicamente, dire: “Andiamo a farci una doccia”.
***
Avere due fidanzate mi eccita un sacco. Come fa a campare la gente che non ha questa scelta?
Visto che la maggior parte della gente non vuole due fidanzate, e che certa gente non ne vuole neanche una, campa benissimo.
***
Nel tuo podcast usi spesso il termine “rotolarsi”. Potresti definirlo meglio? Mi sembra vago.
Lo è volutamente. Proprio come “sesso” può voler dire di tutto – dalla penetrazione vaginale a quella anale, dai rapporti orali alla masturbazione e ai giochi basati sulle fantasie, e proprio come “fare roba” con qualcuno può voler dire di tutto, dal limonare sulla pista da ballo alla penetrazione con un partner fisso – “rotolarsi” può voler dire di tutto, da una limonata completamente vestiti su una superficie piatta che si presta al rotolamento – letto, prato, tappeto elastico (a rotolarsi su un bancone di granito ci si può scheggiare una vertebra) – a quel tipo di rapporti penetrativi aggressivi ma giocosi in cui si cambia di continuo chi sta sopra.
***
Con mia moglie stiamo per fare la nostra prima cosa a tre. Saremo io, lei e un tizio scovato su Feeld che ci sembra perfetto. Abbiamo presotutte le precauzioni del caso: ci siamo fatti i test, abbiamo stabilito che chiunque può chiedere una pausa, e sappiamo, dai tuoi consigli, che il sesso a tre può diventare per un po’ sesso a due, e ci va bene così. C’è altro a cui mi devo preparare? Siamo pronti?
Preparati a guardare tua moglie che bacia un altro uomo come baciava te quando vi eravate appena conosciuti. Se ti sembra traumatico, magari non siete pronti per una cosa a tre. Se lo trovi eccitante, se pensi che possa ispirare te e tua moglie a baciarvi come quando vi eravate appena conosciuti, allora non solo siete pronti, ma è anche ora che vi sbrighiate.
***
Spero di esaudire un mio desiderio: capita mai che una coppia di maschi gay vada con una coppia formata da un maschio e una femmina cis e bisessuali?
Così come non va dato per scontato che tutte le coppie uomo-donna siano etero – perché esistono i bisessuali, e stanno spesso in coppie uomo-donna – non va dato per scontato che tutte le coppie di maschi cisgender siano gay. Esistono maschi bisessuali che stanno con partner maschi gay, e coppie composte da due maschi bisessuali. Ed è assai più probabile farsi dire di sì da una di queste ultime che da una coppia di gay.
***
Dove può andare un maschio gay trentenne per trovare un daddy disponibile? Io vado spesso all’Eagle a Fort Lauderdale, ma c’è una grossa differenza tra ballare con uno per qualche ora e poterlo conoscere per davvero.
Se qualcuno con cui stai ballando da ore è interessato e disponibile, ci fai roba. Se quel primo contatto ti è piaciuto e sei interessato a ripeterlo, ti rendi disponibile e lo rifai. Se anche a lui è piaciuto e interessa, si renderà disponibile a rifarlo.
***
Sono una persona che ti legge dall’Australia e ho sempre ammirato la tua capacità di introdurre nuove parole ed espressioni nel lessico comune. Questa settimana ho visto sui social media una cosa che voglio condividere con te: un possibile anagramma di “Donald Trump” è “Lord Dampnut”.
Sarebbe più facile ridere di “Lord Dampnut” se Donald Trump non stesse perseguitando le persone trans, rastrellando gli immigrati privi di documenti, scatenando guerre commerciali e preparandosi a invadere la Danimarca (speriamo che Lord Dampnut non veda questa rubrica e non imponga dazi anche all’Australia).
***
Sono un uomo etero, eeono stato a letto con una donna che mi ha chiesto quali fossero i miei kink. Le ho risposto, e le ho fatto la stessa domanda. Mi ha detto: “Voglio guardare un uomo mentre si scopa la frutta”. Che cosa curiosa. Ho mandato un messaggio nella chat di gruppo dei miei amici maschi dicendo: “Questa donna vuole che io mi scopi un melone o qualcosa del genere. Che roba strana, no?”. Ma i miei amici, invece di appoggiarmi, mi hanno mandato ricette e suggerimenti. Nessuno di loro ha detto: “Sappiamo che una cosa del genere tu non la faresti”. Perché pensano che lo farei?
Perché i tuoi amici – con nessuno dei quali hai scopato – hanno avuto l’impressione (chissà come) che tu a letto sia più generoso e indulgente di quanto sei in realtà.
P..s. Magari potresti chiedere a John Kilo di darti qualche lezione privata.
(Traduzione di Francesco Graziosi)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it