- Si stima che sul pianeta ci siano almeno 20 quadrilioni (20.000.000.000.000.000)di formiche. La misura può aiutare a capire il funzionamento degli ecosistemi.
- Il telescopio spaziale James Webb ha inviato immagini di Nettuno. Sono visibili i suoi satelliti e, in modo nitido, anche gli anelli.
- Il collasso della popolazione di rane in America Centrale, dovuto alla diffusione di un fungo a partire dagli anni ottanta, ha permesso la diffusione della malaria.
- Il cambiamento climatico sta cambiando il colore dei laghi, da blu a verde o marrone.
- I campioni prelevati dall’asteroide Ryugu indicano che il corpo originario si è formato circa due milioni di anni dopo la formazione del nostro sistema solare.
- L’inusuale eruzione del vulcano Hunga Tonga ha immesso nell’atmosfera grandi quantità di vapore acqueo.
- I rifiuti in microplastica rendono il mare più acido, con effetti potenzialmente negativi per l’ecosistema.
- La variante omicron BA.2.75.2 del virus sars-cov-2 riesce a sfuggire agli anticorpi meglio di altre varianti. Sarebbero quindi utili vaccini universali contro il covid-19.
- La ricarica domestica notturna di auto elettriche potrebbe creare problemi alla rete.
- Le malattie non infettive, come quelle cardiovascolari, il cancro e il diabete, sono responsabili di quasi i tre quarti dei decessi nel mondo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it