- Un farmaco, basato su anticorpi monoclonali, potrebbe aiutare nelle prime fasi del morbo di Alzheimer. Nella sperimentazione clinica sono stati segnalati però molti eventi avversi.
- È stato osservato un raro evento astronomico, chiamato tde, che si è originato quando un buco nero supermassiccio ha distrutto una stella.
- Un sistema di intelligenza artificiale ha giocato a Stratego con successo.
- Uno studio della comunità ebraica ashkenazita a Erfurt, in Germania, ha scoperto che la popolazione del periodo medioevale era geneticamente simile a quella moderna, ma aveva una maggiore diversità.
- Nelle profondità di Yellowstone, negli Stati Uniti, il magma è più abbondante di quanto stimato, ma non abbastanza per una eruzione.
- Nel deserto del Gobi, in Mongolia, è stato trovato il fossile di un dinosauro adattato al nuoto.
- Un computer quantistico ha simulato un wormhole, o tunnel spazio-temporale.
- Negli Stati Uniti il covid-19 è diventato una malattia delle persone più anziane.
- L’abbandono della politica zero covid in Cina potrebbe portare a molti decessi. La rivista Nature spiega come una campagna di vaccinazione e altre misure potrebbero facilitare la transizione.
- È stato proposto l’inserimento della Grande barriera corallina tra i siti Unesco in pericolo.
- Il 2021 è stato caratterizzato nel complesso dalla siccità, che ha colpito i fiumi Rio de la Plata, parte del Rio delle Amazzoni, Colorado, Missouri e Mississippi, Niger, Volta, Nilo e Congo, oltre ad alcuni fiumi della Russia e dell’Asia centrale.
- Il commercio di specie selvatiche è stato modificato con norme su squali e mante, uccelli canori, rane tropicali e tartarughe. Agli elenchi della convenzione Cites sono state aggiunte anche 150 specie di alberi.
- Un liquido prodotto dalle formiche allo stadio di pupe viene consumato dagli adulti. Si pensa che abbia una funzione sociale.
- Il vaiolo delle scimmie, una malattia infettiva delle persone, sarà indicato come mpox, per evitare espressioni razziste e stigmatizzanti.
- La superficie di Marte potrebbe conservare le tracce di un grande tsunami, causato dall’impatto di un asteroide, simile a quello che sulla Terra si pensa abbia portato all’estinzione dei dinosauri.
- Il 27 novembre è cominciata un’eruzione del vulcano Mauna Loa, alle Hawaii.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it