- Gli ultimi otto anni sono stati i più caldi a livello planetario. Il 2022 è stato il secondo anno più caldo per l’Europa.
- Si prevede che anche con un aumento delle temperature di appena 1,5 gradi la metà dei ghiacciai montani del pianeta si sarà sciolta entro la fine del secolo.
- Già alla fine degli anni settanta la compagnia petrolifera ExxonMobil aveva correttamente previsto il riscaldamento del pianeta a causa dell’uso dei combustibili fossili.
- Circa 900 milioni di persone in Cina, il 64 per cento della popolazione, potrebbero aver avuto il covid-19. Secondo l’Oms, la Cina riferisce molti meno decessi rispetto alla situazione reale.
- Dopo un episodio non grave di covid-19 i sintomi possono restare a lungo, ma tendono a risolversi entro un anno.
- Uno studio non ancora certificato ha identificato i meccanismi che rendono più trasmissibile la Xbb 1.5, derivata dalla variante omicron del sars-cov-2. La Xbb 1.5 è diffusa negli Stati Uniti.
- Nel 2021 circa cinque milioni di bambini nel mondo sono morti prima di compiere cinque anni. Il problema è più forte nell’Africa subsahariana.
- Lo strato dell’ozono dell’atmosfera, che protegge la popolazione umana dai raggi ultravioletti, dovrebbe essere completamente ripristinato verso il 2066.
- Sono state catalogate e caratterizzate le cellule coinvolte nell’endometriosi. Lo studio ha portato alla scoperta di alcuni meccanismi della malattia.
- Un’ondata di estinzioni potrebbe colpire il Madagascar, con un impatto profondo.
- Il telescopio spaziale Jwst ha scoperto un esopianeta, un pianeta che orbita attorno a un’altra stella. Lhs 475 b ha dimensioni quasi identiche a quelle della Terra.
- Il più grande fiore conservato nell’ambra, trovato nella regione baltica alla fine dell’ottocento, è stato riclassificato nella specie Symplocos kowalewskii. Lo studio è utile per ricostruire il clima di 38 milioni di anni fa in Europa.
- Durante la preistoria, alcuni abitanti dell’America sono migrati in Siberia orientale, tornando nel continente dal quale provenivano. La genetica mostra altri movimenti di popolazioni in Asia settentrionale.
- I delfini modificano la loro comunicazione per compensare l’inquinamento acustico marino.
- Le lucertole della specie Anolis cristatellus hanno sviluppato adattamenti alla vita urbana.
- La capacità dei colibrì di rimanere sospesi in aria è probabilmente dovuta alla perdita di un gene.
- All’aumento di densità di popolazione di un centro urbano corrisponde spesso la diminuzione degli alberi. Tuttavia, la creazione di aree verdi sui tetti e altre misure permettono l’esistenza di spazi naturali in città.
- L’epidemia di ebola in Uganda è finita. Per il ceppo virale diffuso nel paese africano non erano disponibili vaccini.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it