- Lo scioglimento dei ghiacci antartici potrebbe alterare le correnti oceaniche più profonde.
- Le radici genetiche delle popolazioni della costa africana orientale sono complesse. Nel periodo medioevale uomini persiani si sono stabiliti nei centri urbani swahili, per poi essere sostituiti da uomini di origine araba. Le donne avevano un’origine africana.
- Quando sono sotto stress alcune piante, come il pomodoro, producono ultrasuoni, che potrebbero essere percepiti da alcuni animali.
- Gli interventi contro la povertà estrema potrebbero modificare la crescita della popolazione mondiale, che potrebbe toccare un massimo di 8,5 miliardi di persone verso il 2040, meno di quanto stimato finora.
- L’aspettativa di vita in Cina dovrebbe continuare a crescere e superare gli 80 anni nel 2035, come programmato. In alcune province, come Pechino e Shanghai, potrebbe raggiungere i 90 anni per le donne.
- Alcuni dinosauri, come i tirannosauri, avevano probabilmente i denti coperti da labbra. Erano quindi nell’aspetto più simili all’attuale drago di Komodo che a un coccodrillo.
- Alcune rocce lunari, formate dalla caduta di meteoriti, contengono acqua. Le rocce sono state raccolte dalla sonda Chang’e-5.
- Il telescopio spaziale JW ha trovato scarsissime tracce di atmosfera sull’esopianeta Trappist-1 b .
- Sono stati presentati nuovi dati relativi a Grb 221009A, il più luminoso lampo di raggi gamma mai osservato.
- Il pianeta Venere potrebbe avere circa 85mila vulcani.
- È stata individuata una forma geometrica, un poligono, che può coprire una superficie senza mai riprodurre uno schema.
- Un gruppo di esperti ha chiesto una sospensione di sei mesi delle applicazioni di intelligenza artificiale, in modo da valutare i possibili rischi.
- L’Oms consiglia i richiami di vaccinazione contro il covid-19 solo per i gruppi di persone ad alto rischio.
- Uno studio ha valutato i rischi di morte cardiaca nelle persone giovani durante la campagna di vaccinazione con il farmaco dell’AstraZeneca nel Regno Unito.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it