- Con il passare del tempo un esplosivo, l’amatolo, potrebbe diventare più sensibile agli impatti e quindi più pericoloso. L’amatolo è contenuto in molte vecchie munizioni, inesplose e disperse nell’ambiente in tutto il mondo.
- L’idea che gli alberi di una foresta collaborino tra loro, invece di competere, ha affascinato il pubblico. Ma le prove a sostegno dell’ipotesi appaiono insufficienti.
- La sonda Slim continua a inviare foto dalla Luna. Il lander è rimasto funzionante anche dopo la seconda notte lunare, un periodo di circa due settimane terrestri, caratterizzato da temperature molto basse.
- L’esopianeta Lhs 3844b potrebbe avere due facce, una perennemente illuminata e l’altra sempre al buio.
- Il cambiamento climatico ha influito sulla rotazione terrestre. L’effetto è dovuto allo scioglimento del ghiaccio in Groenlandia e in Antartide.
- È stato bloccato un esperimento di geoingegneria solare, una tecnologia controversa che potrebbe aiutare a combattere il cambiamento climatico.
- È allo studio un nuovo acceleratore di particelle, non per i protoni ma per i muoni. Ma gli ostacoli tecnologici sono difficili da superare.
- Due diversi approcci potrebbero aiutare a correggere gli errori nei computer quantistici, uno dei problemi da risolvere nello sviluppo di questi calcolatori.
- Un gruppo di esperti propone di rendere obbligatorio in tutti gli edifici pubblici il controllo della qualità dell’aria, con soglie per gli inquinanti.
- I vaccini potrebbero migliorare il controllo della tubercolosi nel bestiame. L’eliminazione della malattia negli animali potrebbe essere un fattore positivo anche per la salute delle persone.
- La persistenza dei ricordi appare legata a una risposta infiammatoria nei neuroni.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it