- Il monumento preistorico di Menga, in Spagna, con la sua camera sotterranea, è stato realizzato seguendo un progetto completamente originale e con tecniche avanzate.
- I dati della missione Chandrayaan 3, raccolti vicino al polo sud della Luna, sembrano confermare che, poco dopo la sua formazione, il nostro satellite era coperto da roccia fusa.
- In ottobre la Nasa dovrebbe lanciare la sonda Clipper verso Europa, una delle lune di Giove. Uno degli obiettivi della missione è verificare se il satellite può ospitare la vita.
- Le città europee più vulnerabili al caldo eccessivo si trovano a sud del continente. Qui in futuro potrebbero aumentare i decessi legati alle alte temperature.
- In Europa si sta diffondendo un nuovo ceppo di Blue tongue, o febbre catarrale degli ovini, una malattia infettiva del bestiame, che non colpisce le persone. La diffusione della malattia, che causa danni economici, potrebbe essere stata favorita dalle temperature miti.
- Le “climatopie”, design futuristici di insediamenti resistenti alle alluvioni, stanno diventando popolari. Possono però avere un impatto negativo su piante e animali.
- In Bangladesh, India, Nepal, Pakistan e Sri Lanka l’invecchiamento della popolazione e la diffusione delle malattie non trasmissibili sono nuove sfide da affrontare.
- In estate è stata osservata un’ondata di infezioni di covid-19. Il virus continua a produrre nuove varianti, ma i ricoveri e i decessi sono di gran lunga inferiori rispetto alle ondate precedenti.
- Le risorse ittiche potrebbero essere state globalmente sovrastimate, portando a una pesca eccessiva.
- Il forte terremoto che quest’anno ha colpito il Giappone centrale ha avuto una genesi complessa. I risultati dello studio possono aiutare a valutare il rischio sismico anche altrove.
- Il progetto Error offre una ricompensa ai ricercatori che individuano errori negli studi pubblicati.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it