Con un referendum il Presidente ha cambiato la Costituzione aumentando i suoi poteri. Rapporto su un paese che ha deciso di combattere il terrorismo e l’integralismo facendo a meno del dialogo e della democrazia.
La repubblica è presa spesso a modello per i suoi buoni indicatori economici. Ma c’è una contraddizione di fondo tra liberalismo e spirito agricolo tradizionale.
Nonostante la biologia abbia da tempo rifiutato il concetto di razza, ci sono alcuni studiosi che ancora pensano di avere le prove della superiorità dei bianchi.
Una volta i rapporti del Vaticano con la stampa seguivano un protocollo rigoroso. Ora anche il Pontefice è in balia dei cacciatori di scoop.
Abituati a praticare la riflessione spirituale, i monaci hanno dato una risposta concreta ai malati di Aids, emarginati dalla popolazione.
Scrittori, editori e intellettuali si oppongono alla riforma dell’ortografia tedesca. Da Hans Magnus Enzenberger a Gunter Grass un coro di pareri contrari.
Il 24 ottobre Budapest si rivolta contro i sovietici. Vuole libere elezioni. La città diventa un campo di battaglia. Le foto di Erich Lessing.
Libération, in un’inchiesta in collaborazione con l’Irish Times, rivela le responsabilità dell’ex commissario irlandese Ray MacSharry.
Se Lenin vedesse la situazione politico e sociale della Russia di oggi la giudicherebbe matura per la rivoluzione, scrive la Nezavisimaja Gazeta.
Negli anni Settanta disegnatori, compositori e pubblicitari hanno creato slogan di propaganda per i militari. Oggi preferiscono dimenticarlo.
Il calo delle vendite della sua famosa birra scura ha spinto la Guinness a esportare l’intera struttura del classico pub irlandese. Imitata anche dalle altre marche.
I paesi dell’istmo sono coinvolti in conflitti di frontiera decennali. Tra giochi di potere e burocrazia, qualcuno è rimasto senza una terra.
I precursori del rap, nato nei ghetti neri americani, prendono la rivincita. Alla violenza e alla misoginia si sono sostituite le parole della “poesia di strada”.
L’aria delle megalopoli è irrespirabile. Aumentano i casi di allergia tra i bambini, il numero delle vetture e l’inquinamento. E i governi non applicano le leggi esistenti.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati