Sommario

Come sta Dolly

Bluff o rivoluzione? Il punto sulla clonazione dopo la bufera giornalistica.

179 (1 maggio 1997)
179 (1 maggio 1997)

Serbia

Belgrado, viaggi organizzati per mercenari disoccupati

Secondo un’inchiesta del settimanale Vreme, centinaia di soldati serbi partono volontari (e ben pagati) per combattere a fianco delle truppe zairesi.

In copertina

Clonazione: bluff o rivoluzione?

Passata la bufera giornalistica, il mensile di divulgazione scientifica La Recherche fa il punto sugli aspetti scientifici, tecnici, etici ed economici della clonazione.

Francia

I francesi voteranno perché così vuole il monarca/Sarà una scossa per svegliare la Francia statalista

Elezioni legislative anticipate in Francia, il 25 maggio e 1 giugno. Le opinioni confronto dei direttori di Le Monde e di Le Figaro.

Economia

La ripresa finlandese

Il paese dei laghi e della carta si sta riprendendo dalla recessione dei primi anni Novanta. Ora gli obiettivi sono l’Unione monetaria e la lotta alla disoccupazione.

Società

La Costa d’Avorio festeggia il nuovo re

Prima di sedersi sul su trono, il nuovo re dell’Indénié ha dovuto penare non poco. Ci sono voluti tanti soldi e, soprattutto, centinaia di bottiglie di gin.

Algeria

Algeria, il terrore senza nome

Ogni giorno la violenza delle armi colpisce gli algerini. Nascondendo un’altra violenza: l’economia distrutta, le infrastrutture inesistenti, il ritorno delle epidemie.

Americhe

Americhe, il muro tra Nord e Sud

Crollato il comunismo, gli Stati Uniti hanno trovato un altro nemico: gli immigrati. Ma la fine del secolo impone la creazione di un nuovo paradigma mentale.

Società

L’India sogna il petrolio alle erbe

Un giovane intoccabile tenta di riscattarsi dicendo di aver inventato un combustibile alle erbe. I politici lo corteggiano, i poveri lo amano, gli scienziati lo osservano.

Ucraina

Crimea, le città fantasma riprendono vita

Le autorità ucraine hanno deciso di affrontare razionalmente il problema dei villaggi della Crimea abbandonati e saccheggiati dai militari sovietici.

Visti dagli altri

I giapponesi scoprono il modello italiano

Nel paese del Sol Levante c’è molto interesse per l’Italia. Dall’opera all’economia, italiani e giapponesi hanno molte cose in comune.

Cultura

Trainspotting in concerto

L’industria editoriale britannica cerca di conquistare i giovani lettori innamorati del libro di Irvine Welsh. Benvenuti nel salotto letterario del Duemila.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.