Rischi e opportunità della depenalizzazione delle droghe leggere.
Accesi dibattiti in tv, violenti articoli sulla stampa, conferenze che finiscono tra gli insulti. Divampa in Francia una polemica sull’arte contemporanea. La sociologa Nathalie Heinich spiega perché.
Il pianista cubano Frank Emílió Flynn rende omaggio a un dimenticato re della musica latinoamericana. Un artista che mescola Gershwin, folklore e canzonette.
Rischi e opportunità della depenalizzazione delle droghe leggere. Un reportage dell’Olanda.
Nelle elezioni di fine dicembre il partito di governo si è aggiudicato più della metà dei seggi. Un’analisi dei fattori che determinano le scelte dei keniani.
Martin Shakkum, presidente della fondazione Riforma, critica il modello di sviluppo economico scelto dal governo russo. Senza interventi statali, sarà la crisi.
Nel sud di Sulawesi, una delle isole più a oriente dell’arcipelago indonesiano, vivono i toraja. Insediati nell’interno montuoso e relativamente isolati hanno mantenuto intatti riti e tradizioni antiche.
L’India entra nel vivo della campagna elettorale per il voto di febbraio. Intervista con Sitaram Kesri, presidente del Partito del Congresso.
L’irradiazione degli alimenti dovrebbe contribuire a ridurre i rischi di intossicazione. Ma potrebbe anche essere usata per nascondere carenze igieniche.
La pubblicità postale usa tecniche sempre più precise e raffinate, spesso violando la privacy dei consumatori. E per le aziende è più vantaggiosa degli spot in tv. Un’inchiesta del settimanale Us News & World Report.
Dove nasce l’odio che nei Paesi Baschi ha causato centinaia di vittime? Nelle famiglie e nelle scuole, sostiene il filosofo Fernando Savater. E per combatterlo servono le armi della cultura e delle idee.
Dieci anni fa veniva scoperto nell’Amazzonia colombiana un gruppo di indios mai avvicinati prima. Da allora ne sono morti cerca la metà e lo Stato corre ai ripari.
Arabi ed ebrei possono convivere? Sì, se entrambi riconosceranno la storia e le sofferenze dell’altro. Per scoprire non solo ciò che li divide, ma soprattutto ciò che li unisce. Un intervento di Edward Said.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati