Centocinquant’anni dopo il Manifesto comunista.
A febbraio l’Assemblea costituente ha deciso di dire addio alla Corona britannica. Ecco la cronaca di un testimone d’eccezione: Thomas Keneally, autore di Schindler’s List e fondatore del Movimento repubblicano.
Incontrare il capoufficio su un’isola deserta, indossare in tre lo stesso vestito a Natale: sono davvero incredibili scherzi del caso? O siamo noi che selezioniamo gli eventi in modo da farli sembrare unici?
Con la fine della Guerra fredda e l’adesione della Finlandia all’Unione europea, è finita la “relazione particolare” che legava Helsinki a Mosca.
Arriva in Europa una mostra che raccoglie un secolo di fotografie del Kurdistan. La storia della lotta per l’indipendenza di un popolo forte e maltrattato.
Compact disc programmabili, radio che lasciano scegliere i brani a un computer, siti web che offrono canzoni: il mercato discografico non ama più i Grandi album rock. Storia della decadenza di un’arte.
Re Hassan II ha nominato per la prima volta un socialista a capo del governo. È Abderrahmane Yussufi, che vuole ispirarsi alla Spagna del dopo-Franco.
Durante la dittatura di Pinochet sono morte o scomparse migliaia di persone. L’11 marzo il generale diventa senatore a vita. Secondo il governo è un prezzo ragionevole per la transizione alla democrazia.
Dopo vent’anni di immobilità, il mercato dei vaccini è in netta ripresa. Le case farmaceutiche investono di nuovo nella ricerca e prevedono forti guadagni.
La globalizzazione può fare a meno di Marx? No, perché la sua critica radicale aiuta ancora a capire il mondo.
Roque Dalton fu perseguitato dalla dittatura e accusato di tradimento dalla guerriglia, che alla fine l’uccise. Oggi il Parlamento lo dichiara “poeta emerito”:
I piccoli nepalesi devono risolvere prima di tutto il problema della fame. Per le bambine ci sono i matrimoni precoci e per i bambini lavori malpagati.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati