Sommario

La dittatura alimentare

Arriva sulle nostre tavole il cibo manipolato geneticamente. Un’inchiesta dl Guardian sui possibili rischi per la salute e le conseguenze per l’economia.

224 (20 marzo 1998)
224 (20 marzo 1998)

Tecnologia

Attenti al cibernemico

In futuro per mettere in ginocchio l’Occidente basterà un computer. La minaccia del conflitto informatico non è più fantascienza. John Carlin racconta i possibili scenari e i piani del Pentagono.

Americhe

Per non dimenticare i desaparecidos

Dall’inizio dell’anno i familiari delle vittime della dittatura militare hanno cominciato una nuova forma di protesta: perseguitare gli ex persecutori.

Scienza e tecnologia

Il mondo virtuale ha finito le strade

Con il vorticoso aumento delle pagine web, comincia a farsi sentire un problema: su Internet non ci sono abbastanza indirizzi disponibili.

Africa

I guaritori della mente

Nelle società animiste africane la malattia mentale è opera di spiriti soprannaturali. Per curarla si fa spesso ricorso alle pratiche tradizionali. E anche la psichiatria moderna non può ignorare i loro insegnamenti.

Colombia

Come vive la guerriglia

Le milizie antigovernative colombiane sono tra le più antiche del continente latinoamericano. Messe da parte le ideologie, oggi si finanziano con i sequestri e il traffico di droga.

In copertina

La dittatura alimentare

Le industrie biotecnologiche manipolano geneticamente il nostro cibo. Senza avvertirci dei possibili rischi.

Africa e Medio Oriente

Il vero ostacolo allo sviluppo

Nel mondo cento milioni di bambini non hanno mai messo piede a scuola. Molti di questi vivono in Africa. La mancanza d’istruzione li condanna alla povertà.

Cina

A lezioni di crisi

È inevitabile che la Cina subisca dei contraccolpi per le turbolenze finanziarie del Sudest asiatico. Ma gli effetti potrebbero anche essere positivi. Domande e risposte sulle prossime mosse di Pechino.

Cultura

Nel giardino di Haydn

Finalmente disponibili le registrazioni degli ultimi concerti diretti da Sándor Végh a Salisburgo. Una lezione su come interpretare oggi la musica dl Settecento.

Asia e Pacifico

Il Pentagono aiuta i soldati di Suharto

Allan Nairn, giornalista investigativo e attivista in difesa dei diritti umani espulso dall’Indonesia, racconta come Washington appoggia il regime di Jakarta.

Europa

Il lento sfaldamento del Belgio

Dal caso Dutroux agli scandali politici e finanziari, fino ai problemi tra fiamminghi e valloni, emerge l’incapacità e la corruzione della classe politica di Bruxelles.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.