In Gran Bretagna, Rupert Murdoch (The Times) e Conrad Black (The Daily Telegraph) si contendono il mercato a colpi di di ribassi sul prezzo. Una storia di concentrazioni editoriali e rivalità personali.
Gli Stati Uniti hanno avviato contatti diretti con il Fronte islamico di salvezza, suscitando le ire della Francia.
Il rimpatrio dei profughi è fondamentale per rafforzare l’immagine della Russia come nazione pacificatrice.
Rupert Murdoch e Conrad Black si contendono furiosamente il primato nel mercato della stampa. E controllano già un’importante fetta dell’informazione negli Stati Uniti. Ecco l’analisi del Guardian.
La competitività è ossessione o una giusta preoccupazione? Prestowitz e Thurow, due economisti statunitensi, rispondono all’articolo di Krugman pubblicato sul numero 19 di Internazionale. La prossima settimana la replica di Krugman.
Tv Guide fa profitti maggiori di tutte le quattro reti televisive statunitensi messe insieme. Cosa ci dice questo? Che il valore dell’informazione sull’informazione può essere maggiore di quello dell’informazione.
Nel più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo, al confine tra Francia e Svizzera, gli scienziati stanno lavorando a una macchina che sarà in grado di ricreare le altissime temperature dei primi attimi dell’Universo.
Gli occidentali non sono stati perdonati per aver derubato il paese dei suoi tesori. Ma ora ci sono nuovi saccheggiatori. E mentre si scava e si costruisce sempre di più, nasce il problema di come tutelare i beni culturali senza frenare lo sviluppo.
Fino a poco tempo fa uniti contro il comunismo, i paesi ricchi fanno fatica a organizzare una vera “comunità internazionale”.
In viaggio.
Il leader dei serbi bosniaci Karadzic racconta a un giornale russo il suo passato e il futuro della Bosnia.
Per un criminale, la diagnosi di “personalità multipla” può essere molto utile. Perché gli avvocati possono dimostrare che la maggior parte delle “identità” del loro cliente non erano a conoscenza del crimine.
Dopo la morte di Kim Il Sung, il figlio Kim Jong Il si prepara a governare. Pareri e leggende raccontano il “Caro leader”.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati