Un’inchiesta di The Jerusalem Report.
Nel 1993 gli hutu, etnia largamente maggioritaria, conquistano finalmente il potere. L’esercito tutsi scatena la repressione. Cominciano i massacri. Due anni dopo un giornalista francese torna in Burundi. E trova un paese pronto a esplodere.
“Benché molti dei giochi e dei divertimenti preferiti dagli asiatici siano uguali a quelli di altre parti del mondo, esistono alcune particolari attività tipiche soltanto di questa regione”. Dal Vietnam al Giappone, Nury Vittachi descrive i passatempi più diffusi.
“La società della comunicazione generalizzata e decentralizzata è l’unico antidoto reale alla mancanza di trasparenza nell’uso dei mezzi di comunicazione”. Un’analisi di Manuel Castells, docente all’University of California e studioso degli effetti sociali delle nuove tecnologie.
Il settimanale polacco Wprost analizza i conflitti striscianti dell’Europa occidentale, dall’Ulster alla Corsica, dal Belgio ai Paesi Baschi, dalla Scozia al Sud Tirolo. E si chiede perché molti pensano che tensioni di questo tipo esistono solo all’Est.
Inman Harvey, Phil Husbands e Dave Cliff, tre ricercatori dell’Università del Sussex, in Gran Bretagna, stanno usando i meccanismi della genetica umana per la costruzione dei loro robot. Il settimanale New Scientist spiega come.
I repubblicani, che hanno la maggioranza al Congresso, non credono che gli Stati Uniti dovrebbero destinare le scarse risorse del Pentagono a missioni come quella di Haiti. E per Clinton potrebbero ridursi drasticamente le possibilità di lanciare altre “operazioni umanitarie”.
Il campo non fu bombardato. Gli Alleati erano indifferenti al destino degli ebrei? A conclusione di una lunga inchiesta, il Jerusalem Report accredita la tesi ufficiale degli americani: bombardare Auschwitz sarebbe stato un’impresa inefficace e rischiosa.
Alla fine del 1993 la Corte suprema australiana decide di restituire migliaia di ettari di terra alle comunità aborigene. Nel 1994 viene organizzato, nel Territorio del Nord, il primo rodeo con partecipanti rigorosamente aborigeni. Le foto di Geoff Sinclair.
Il viaggio nelle redazioni dei più importanti giornali del mondo continua a Tokyo, nelle stanze dell’Asahi. Con 8,2 milioni di abbonati, 9mila dipendenti e 19 centri stampa questo giornale sembra una gigantesca officina in continua attività.
Lo scrittore messicano Carlos Fuentes trova nella crisi del paese i nodi politici irrisolti.”Il presidente agisce al di fuori della sfera della responsabilità e in assenza di un sistema di contrappesi fra i poteri costituzionali”. Dieci comandamenti per un vero sistema democratico.
“Come negli anni Cinquanta del secolo scorso, anche nel dibattito di oggi sull’immigrazione negli Stati Uniti l’irrazionalità, la disinformazione e la paura miope prevalgono spesso sulla ragione, sul senso di giustizia e sulla dignità umana.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati