Il paese è distrutto, la popolazione stremata. E Saddam Hussein è più forte che mai. L’atto d’accusa di Eric Rouleau, diplomatico francese.
L’estrema destra americana sta vivendo una fase di grande fortuna. Ma adesso il nemico non è più il comunismo: è il governo. Una guida di James Ridgeway nel labirinto di vecchie e nuove organizzazioni politiche. Dal Ku Klux Klan all’Aryan Nations.
A chi non piacerebbe vivere nel verde e lavorare con un computer e un modem? Lo sviluppo e la diffusione delle telecomunicazioni potrebbero consentire uno spostamento di massa dalle città alle zone rurali.
Nel paese sono in corso più guerre contemporaneamente. Le donne del Sud si stanno organizzando perché torni la pace, almeno tra le fazioni in lotta contro il governo. Ruth Evans, del Servizio africano della Bbc, racconta gli effetti del conflitto sui più deboli.
Alla riunione dei 170 paesi firmatari prevale la linea di prorogare il Trattato senza modifiche. Ma l’eccessiva libertà lasciata ai paesi che dichiarano di utilizzare il nucleare a fini civili favorisce la proliferazione.
Una giornalista di Die Zeit fa visita al “quotidiano comunista”. E spiega ai lettori tedeschi la storia di questo giornale italiano. “Con sfrontatezza e propensione alla megalomania”, Il Manifesto va avanti con nuovi progetti.
I hmong sono chiamati anche Lao Soung, i lao delle cime, perché vivono sulle alte montagne che si estendono a nord fino al confine con il Vietnam. Sono una minoranza di origine cinese che vive isolata dal resto della popolazione. Le foto di Pietro Gigli.
Per la prima volta dopo la Guerra del Golfo il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha deciso di allentare le sanzioni contro Baghdad. Su Foreign Affairs il diplomatico francese Eric Rouleau critica la politica di Washington e denuncia le sofferenze del popolo iracheno.
“Nella Russia moderna si può trovare tutto quello che si vuole, ma in modo caotico. L’unica cosa che unisce oggi scrittori tanto diversi è il loro anarchismo assoluto e un individualismo esagerato”. Dall’esistenzialismo al thriller, un panorama della nuova letteratura russa.
L’uccisione di un leader della destra e le continue minacce contro i giornalisti fanno pensare che l’Eta, ormai sconfitta militarmente, si sia lanciata in una disperata fuga in avanti. Mentre molti esponenti della prima ora si dissociano, i giovani sono sempre più intolleranti.
Gholam Hossein Karbashi ha governato la capitale iraniana dal 1989, trasformandola in città moderna e più vivibile.
A Taiwan, in Corea del Sud e in Giappone l’opinione pubblica chiede alla nuova classe politica di fare pulizia. Ma ogni tentativo si scontra con abitudini radicate, anche tra i cittadini stessi. L’inchiesta della Far Eastern Economic Review.
“La campagne elettorali sono una dimostrazione di spontaneità organizzata”. I candidati, gli slogan, le mogli, i comizi: le presidenziali francesi raccontate dalla Frankfurter Allgemeine. Tutto quello che bisogna fare per piacere agli elettori.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati