L’America di oggi attraverso i talk-show radiofonici.
Il 1° luglio del 1997 Hong Kong tornerà sotto la sovranità cinese. Pechino assumerà anche il controllo delle basi militari britanniche. Come cambierà l’equilibrio strategico della regione? L’influenza dell’ex colonia riuscirà a rendere la Cina una potenza più affidabile?
Pantelleria, piccola isola più vicina alla Turchia che all’Italia, conserva ancora le tracce della dominazione araba. Qui “gli arabi hanno superato l’Occidente sul fronte delle tecnologie”. Il reportage del quotidiano Al Hayat.
È stato presentato il nuovo codice deontologico dei medici francesi. Ha seguito l’evoluzione della società e dei suoi bisogni, in particolare in materia di segreto professionale, informazione dei pazienti, scelta delle terapie e assistenza ai malati terminali. Il commento di Le Figaro.
Un tempo erano molti i ceceni che facevano la spola sul treno tra Grozny e Mosca per vendere i loto prodotti. Oggi gli uomini non possono più entrare in Russia. Ma alle donne è ancora consentito circolare liberamente. Moskovskie Novosti le ha incontrate sul rapido 88.
I narcotrafficanti sono oggi finanzieri e imprenditori che cercano un dialogo con il potere politico. E i governi latinoamericani sono stretti tra le pressioni di Washington e la necessità di un accordo con le organizzazioni criminali. Un intervento di Jorge Castaneda.
Earthwatch, un’organizzazione ambientalista, finanzia le sue ricerche vendendo insolite vacanze a curiosi volenterosi. Semplici turisti diventano così gli assistenti di un ricercatore esperto. Un viaggio in Senegal per studiare le percussioni e le danze del Sabar.
Un americano su cinque ascolta la radio regolarmente. E i talk-show radiofonici sono orma diventati un fenomeno di massa, potenti strumenti di dibattito e di orientamento politico. Un’inchiesta del settimanale The Nation tra i conduttori più famosi e discussi d’America.
Da quando la Finlandia ha aderito all’Unione europea, la vita degli abitanti di Utsjoki, un paesino dell’estremo nord, è diventata un incubo: gli scambi commerciali sono più difficili e la disoccupazione è aumentata. La soluzione? Spostare la frontiera.
Il 3 maggio 1995 sono tornate le catene nelle prigioni dell’Alabama. Erano state abolite alla fine degli anni Cinquanta. Oggi le misure di sicurezza del Lime County Correctional Facility sono sempre più dure. Le foto di James Nachtwey.
Andrew Marshall, South China Morning Post.
I taliban, gli studenti guerrieri che combattono in Afghanistan, controllano ormai un terzo del paese. Obiettivo: aprire per conto del Pakistan una via di comunicazione tra il porto di Karachi e le repubbliche islamiche ricche di petrolio nate dalla dissoluzione dell’Urss.
Tra due mesi l’Algeria andrà a votare per le elezioni presidenziali. Respinte dagli integralisti islamici, ma anche dai principali partiti impegnati nei tentative di riconciliazione, le consultazioni sono volute dal potere per legittimarsi. L’analisi di Libération.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati