Le forze speciali maliane hanno liberato tutte le persone che si trovavano all’interno del Radisson hotel. Nell’albergo sono stati trovati 18 cadaveri.
Sembrava che l’intervento della Francia in Mali fosse stato risolutivo e che in due anni si fosse arrivati a sedare il conflitto nel nord del paese, invece numerosi gruppi jihadisti sono ancora attivi, dediti a traffici illegali, e ci sono segnali dell’espansione della loro influenza anche a sud. Leggi
È finita la crisi degli ostaggi all’interno dell’hotel Radisson di Bamako, in Mali. Ecco cosa sappiamo finora della vicenda. Leggi
Le forze di sicurezza del Mali hanno ucciso i due jihadisti che avevano attaccato l’albergo stamattina, scrive la Reuters. La polizia sta scortando i civili, alcuni feriti, fuori dall’hotel. Il ministero dell’interno maliano ha dichiarato che finora sono state liberate 76 persone.
Non è ancora chiaro il numero dei cadaveri trovati dentro l’albergo: secondo alcune fonti sono 18, secondo altre 27.
Lo conferma l’agenzia Afp, citando come fonte l’esercito maliano.
I terroristi non hanno più nessun ostaggio, ha aggiunto il ministro dell’interno maliano.
È un cittadino belga uno degli ostaggi morti dentro l’hotel Radisson a Bamako. Lo scrive l’agenzia Afp.
L’agenzia Reuters scrive che l’attacco è stato rivendicato su Twitter dal gruppo jihadista Al Mourabitoun, affiliato ad Al Qaeda, che opera soprattutto nel nord del Mali. L’informazione non è stata ancora verificata.
Tra di loro ci sono sei membri di una delegazione diplomatica. L’ha annunciato il ministro degli esteri algerino, citato dall’agenzia Aps.
Secondo una fonte della sicurezza maliana citata da Jeune Afrique, gli aggressori sono al settimo piano dell’hotel. Hanno in mano degli ostaggi. Le forze di sicurezza stanno setacciando l’albergo piano per piano nel tentativo di liberare tutti gli ostaggi. Secondo alcuni testimoni, i terroristi parlavano inglese.
Il filmato è stato diffuso dalla tv di stato maliana Ortm.
Si tratta di 125 ospiti e 13 dipendenti. Lo sostiene la Rezidor, il gruppo alberghiero che gestisce la struttura, di proprietà statunitense.
Lo scrive la Bbc, che ha parlato con l’ambasciatore indiano in Mali. Dovrebbe trattarsi in tutto di venti persone, secondo informazioni ancora non confermate, che si trovano dentro l’albergo ma lontano dal punto in cui sono barricati i terroristi. “Sono dipendenti di un’azienda privata. Siamo in contatto con loro”, ha confermato l’ambasciata.
La tv di stato Cctv ha dichiarato che i quattro ostaggi cinesi sono stati liberati dall’hotel Radisson. In precedenza la tv aveva diffuso la notizia che dieci cinesi erano stati presi dai terroristi.
Un gruppo di uomini armati ha preso in ostaggio 170 persone all’interno del Radisson hotel, che di solito ospita turisti e diplomatici stranieri. Ecco cosa sappiamo finora della vicenda:
Ottanta ostaggi sono stati liberati dall’hotel Radisson a Bamako. Lo annuncia la tv pubblica del Mali.
Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua il filmato è stato girato con un telefono da un turista cinese ostaggio dei terroristi dentro l’albergo a Bamako.
Un gruppo di uomini armati ha preso in ostaggio 170 persone all’interno del Radisson hotel di Bamako, in Mali. Gli assalitori sono arrivati tra le 6 e le 7 del mattino, ora locale, a bordo di un’automobile con targa diplomatica, secondo fonti della sicurezza del Mali.
La polizia ha fatto irruzione. Un giornalista maliano ha dichiarato che una decina di ostaggi sono stati liberati e almeno due poliziotti sono rimasti feriti. L’operazione delle forze di sicurezza è ancora in corso e il bilancio temporaneo è di tre vittime.
Un giornalista maliano presente sul posto, contattato dal sito Jeune Afrique, ha dichiarato che alcuni degli ostaggi sono stati liberati e che almeno due poliziotti sono rimasti feriti. L’operazione delle forze di sicurezza è ancora in corso e il bilancio temporaneo è ancora di tre vittime.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati