Processato un giornalista statunitense in Iran

Il giornalista del Washington Post è stato incriminato a Teheran, ma non sono chiari i capi d’accusa

Il corrispondente del Washington Post a Teheran sarà processato per spionaggio

Jason Rezaian, il giornalista del Washington Post in carcere in Iran dal luglio 2014 sarà processato per spionaggio e altri tre reati affini, tra cui la “collaborazione con governi ostili”. Lo ha confermato il suo legale, Leyla Ahsan, in un’intervista telefonica all’agenzia France Presse.

Rezaian, che è il corrispondente a Teheran del quotidiano, è detenuto da nove mesi ma non è ancora stata fissata alcuna data per la prima udienza in tribunale. Insieme al giornalista, che ha la doppia cittadinanza iraniana e americana, era stata arrestata anche la moglie Yeganeh Salehi, anche lei giornalista poi liberata su cauzione.

Un giornalista del Washington Post accusato di spionaggio in Iran

Il giornalista del Washington Post Jason Rezaian, in carcere in Iran dal 22 luglio, è stato accusato di spionaggio economico. Secondo il Washington Post il giornalista ha subito maltrattamenti e gli è stata concessa solo una limitata possibilità di parlare con il suo avvocato. “Dal giorno del suo arresto è stato sottoposto a duri interrogatori, a mesi di detenzione in isolamento e a condizioni di vita difficili che hanno influito sulla sua salute”, ha dichiarato il direttore Martin Baron. Secondo l’agenzia di stampa iraniana Fars, Rezaian, di nazionalità iraniana e statunitense, avrebbe trasmesso in maniera illecita dati sensibili, violando la sicurezza nazionale. La data del processo non è ancora stata fissata.

Incriminato un giornalista statunitense in Iran

Il giornalista del Washington Post Jason Rezaian, in prigione in Iran dal 22 luglio, è stato incriminato da un tribunale di Teheran, ma non sono ancora chiari i capi d’accusa. L’udienza è durata circa dieci ore. La detenzione di Rezaian nei giorni scorsi era stata prolungata fino a metà gennaio. La famiglia ha assunto un legale per difendere il giornalista, ma non è stato autorizzato nessun incontro. Washington Post

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo