Tony Banbury, il capo della missione delle Nazioni Unite incaricata di combattere l’ebola, ha detto che la risposta sul terreno da parte della comunità internazionale non è ancora sufficiente.
I leader delle più importanti aziende africane hanno deciso di creare un fondo di emergenza per aiutare il continente a sconfiggere l’ebola.
In un incontro ad Addis Abeba, in Etiopia, sono stati raccolti 28,5 milioni di dollari. I soldi saranno impiegati per mandare circa mille operatori sanitari in Guinea, Sierra Leone e Liberia, i paesi più colpiti dal virus.
Il fondo sarà gestito dalla Banca africana di sviluppo. La presidente dell’Unione africana, Nkosazana Dlamini-Zuma, ha detto che le risorse fanno parte di un programma a lungo termine per affrontare simili epidemie in futuro. Bbc
Sono 4.950 i morti causati dall’ebola, i casi di contagio sono 13.241. Lo dichiara l’Organizzazione mondiale della sanità in una conferenza stampa. Afp
Un gruppo di scienziati, tra cui tre premi Nobel per la medicina, ha proposto alle autorità sanitarie statunitensi di concentrare la ricerca contro l’ebola sullo studio degli anticorpi prodotti dai malati che hanno contratto il virus e sono guariti.
Il sangue dei sopravvissuti è già stato trasfuso ad almeno quattro malati di ebola statunitensi, che si stanno riprendendo. Questa cura si basa sull’immunizzazione passiva, cioè la somministrazione nell’organismo di anticorpi prelevati da individui immuni: un approccio usato fin dall’ottocento per curare malattie come la difterite, ma poi superato dalle vaccinazioni.
Gli scienziati propongono l’uso dell’ingegneria genetica per distinguere centinaia o migliaia di anticorpi, determinare la composizione genetica del farmaco, svilupparlo in quantità commerciali e riuscire a combinarlo in un’unica medicina, come fu fatto con i cocktail di farmaci usati contro l’hiv/aids. Reuters
In un’intervista alla Bbc, Tony Banbury, capo della missione delle Nazioni Unite incaricata di combattere l’ebola, ha detto che mancano le risorse necessarie per sconfiggere il virus:
Banbury ha spiegato che la situazione nei paesi dell’Africa occidentale dove il contagio è maggiore è variabile:
Bbc
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati