L’attore francese Gérard Depardieu, 75 anni, sarà processato a ottobre a Parigi per aggressioni sessuali su due donne durante le riprese di un film nel 2021, ha affermato il 29 aprile la procura della capitale francese.
“Sarà processato nell’ottobre 2024 per delle aggressioni sessuali che sarebbero state commesse nel settembre 2021 sul set del film Les volets verts, diretto da Jean Becker”, ha precisato.
“È un grande sollievo”, ha dichiarato all’Afp Carine Durrieu-Diebolt, l’avvocata di una scenografa che aveva denunciato Depardieu il 23 febbraio.
“Ci sono sicuramente altre vittime”, ha aggiunto Durrieu-Diebolt. “Almeno venti donne si sono fatte avanti per denunciare episodi che vanno dagli insulti sessisti alle molestie e alle aggressioni sessuali”.
Durrieu-Diebolt difende anche l’attrice Charlotte Arnould, presunta vittima di uno stupro per il quale Depardieu è sotto inchiesta dal dicembre 2020.
La mattina del 29 aprile Depardieu era stato fermato dalla polizia di Parigi per essere interrogato.
La scenografa che ha denunciato Depardieu si chiama Amélie e ha 53 anni.
In base al racconto fatto a Mediapart, il 10 settembre 2021 Depardieu le avrebbe rivolto alcuni commenti osceni per poi “afferrarla brutalmente” e “toccarle il giro vita, il ventre, fino al seno”.
Secondo Mediapart, anche un’altra donna, Sarah, 33 anni, terza assistente alla regia sul set dello stesso film, ha accusato Depardieu di averla toccata due volte “sul seno e sulle natiche”.
Denunce in Francia e all’estero
Oltre al caso Arnould, Depardieu è finito sotto accusa per una presunta aggressione sessuale commessa, durante le riprese di un film nel 2014, su un’assistente che all’epoca aveva 24 anni.
Un’altra denuncia per aggressione sessuale, presentata dall’attrice Hélène Darras per fatti risalenti al 2007, è stata archiviata a fine dicembre per prescrizione.
A metà dicembre la giornalista e scrittrice spagnola Ruth Baza ha denunciato Depardieu in Spagna per una presunta violenza sessuale commessa a Parigi nell’ottobre 1995.
“Non ho mai abusato di una donna”, ha dichiarato Depardieu a Le Figaro nell’ottobre 2023, riferendosi alle accuse di Arnould.