Il bilancio dell’attacco con coltello in una scuola di danza a Southport, nel nordovest dell’Inghilterra, è salito il 30 luglio a tre vittime.
La polizia ha annunciato che una bambina di nove anni è morta in mattinata per le ferite riportate. Le prime due vittime, di sei e sette anni, erano invece decedute il 29 luglio.
L’autore, un ragazzo di 17 anni, è stato arrestato poco dopo l’attacco, avvenuto il 29 luglio durante una lezione di danza per bambini dai sei agli undici anni basata sulle canzoni di Taylor Swift.
La cantante statunitense, attualmente impegnata in un tour mondiale, si è detta “profondamente scioccata” in un messaggio postato su Instagram.
La polizia non ha ancora fornito indicazioni sul movente, limitandosi ad affermare che non dovrebbe trattarsi di un atto terroristico.
Attacchi con coltello in aumento
Cinque degli otto bambini feriti si trovano in condizioni critiche.
Anche due adulti, una donna e un uomo, sono rimasti feriti in modo grave, probabilmente mentre cercavano di proteggere i bambini.
A Southport, una cittadina costiera a una ventina di chilometri da Liverpool, gli abitanti sono sconvolti. Molti hanno lasciato fiori, biglietti e peluche davanti alla scuola di danza.
Nel Regno Unito, dove la detenzione di armi da fuoco è strettamente regolamentata, sono in aumento gli attacchi con coltello.
Secondo l’Office for national statistics, il numero degli attacchi con coltello è quasi raddoppiato in dieci anni.