La triatleta Cassandre Beaugrand ha vinto la sesta medaglia d’oro francese dei giochi olimpici di Parigi, dove l’incertezza è durata fino alla fine per la qualità dell’acqua della Senna.
Al termine della gara, la francese Beaugrand, 27 anni, ha battuto la svizzera Julie Derron e l’altra favorita, la britannica Beth Potter, regalando al triathlon francese la prima medaglia da quando la disciplina è stata inserita nel programma olimpico a Sydney nel 2000.
Poche ore prima, intorno alle 4 del mattino, gli organizzatori e l’ente internazionale World triathlon hanno dato il via libera allo svolgimento delle gare. Quella maschile, il giorno prima, era stata rinviata a causa della scarsa qualità dell’acqua della Senna.
La pioggia ha smesso di cadere alle 8 in punto, proprio mentre gli atleti si tuffavano nella Senna sotto gli occhi del presidente del Comitato olimpico Thomas Bach, del presidente del Cojo Tony Estanguet, della ministra dello sport francese Amélie Oudéa-Castéra e della sindaca di Parigi Anne Hidalgo.
La campionessa in carica Flora Duffy, 36 anni, ha gestito al meglio le correnti del fiume. La prima campionessa olimpica nella storia si è imposta davanti ai principali contendenti per il podio, tra cui Beaugrand e Lombardi.
Il gruppo di una decina di favorite ha raggiunto rapidamente Duffy in bicicletta, su una strada scivolosa, che ha provocato diverse cadute.