Il 7 agosto lo schianto di un elicottero nel Nepal centrale ha ucciso il pilota e i quattro passeggeri cinesi a bordo, ha annunciato la polizia.

“Tutte e cinque le persone a bordo, compreso il pilota, sono morte”, ha dichiarato all’Afp il portavoce della polizia nepalese Dan Bahadur Karki. L’elicottero di Air dynasty era diretto a Syabrubesi, punto di partenza di molti percorsi di trekking molto frequentati dai turisti provenienti dalla capitale Kathmandu.

Secondo un comunicato stampa dell’Autorità dell’aviazione civile, il velivolo ha smesso di comunicare circa tre minuti dopo il decollo e si è schiantato nel distretto di Nuwakot, a nord della capitale.

Il capo del distretto di Nuwakot, Ram Krishna Adhikari, ha dichiarato che cinque corpi sono stati recuperati dal luogo dell’incidente. “La polizia è già sul posto e le operazioni di soccorso continuano”, ha dichiarato.

Iscriviti a
In Asia
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
Iscriviti
Iscriviti a
In Asia
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
Iscriviti

Negli ultimi decenni, il Nepal ha registrato una serie di incidenti mortali che hanno coinvolto piccoli aerei ed elicotteri.

Il settore del trasporto aereo del paese himalayano è cresciuto negli ultimi anni, trasportando persone e merci in aree di difficile accesso, oltre a trasportare escursionisti e scalatori dall’estero.

Ma la sicurezza aerea è un tallone d’Achille, a causa della mancanza di formazione del personale e di una manutenzione inadeguata. Inoltre, il Nepal ha alcune delle piste più difficili del mondo, circondate da cime innevate, che sfidano anche i piloti più esperti.

Questo incidente arriva due settimane dopo che un aereo di linea si è schiantato al decollo a Kathmandu, uccidendo diciotto persone, solo il pilota si è salvato.

L’ultimo grave incidente aereo commerciale in Nepal risale al gennaio 2023, quando un aereo della Yeti Airlines si è schiantato in fase di atterraggio a Pokhara. Tutte le 72 persone a bordo rimasero uccise. L’Unione europea ha vietato a tutti i vettori nepalesi l’accesso al proprio spazio aereo per motivi di sicurezza.