Almeno diciassette bambini sono morti in un incendio divampato nel dormitorio di una scuola elementare nel centro del Kenya, ha annunciato il 6 settembre la polizia.
L’incendio alla Hillside Endarasha academy, nella contea di Nyeri, si è sviluppato intorno alla mezzanotte, hanno fatto sapere le forze dell’ordine, aggiungendo che le cause sono ancora ignote e che l’età media delle vittime è di circa nove anni.
La scuola, che accoglie ottocento alunni di età compresa tra i cinque e i dodici anni, si trova 170 chilometri a nord della capitale Nairobi.
Iscriviti a Africana |
Cosa succede in Africa. A cura di Francesca Sibani. Ogni giovedì.
|
Iscriviti |
Iscriviti a Africana
|
Cosa succede in Africa. A cura di Francesca Sibani. Ogni giovedì.
|
Iscriviti |
“I morti sono diciassette e ci sono anche molti feriti, sedici dei quali gravi, ma il bilancio è ancora provvisorio”, ha dichiarato la portavoce della polizia Resila Onyango.
“È in corso un’inchiesta per stabilire le cause del rogo”, ha aggiunto.
“I nostri pensieri vanno ai familiari dei bambini che hanno perso la vita”, ha affermato il presidente William Ruto sul social network X.
Nel 2016 nove alunne erano morte in un incendio divampato in un liceo femminile a Kibera, la più grande baraccopoli di Nairobi.
Nel 2001 un rogo di origine dolosa nel dormitorio di una scuola secondaria nella contea di Machakos, nel sud del paese, aveva causato 67 morti. Due alunni erano stati accusati di omicidio e il preside era stato riconosciuto colpevole di negligenza.
Nel 1994 quaranta alunne erano morte in un incendio in una scuola secondaria femminile della regione del Kilimanjaro, nel nord della Tanzania, a pochi chilometri dal confine con il Kenya.