Il 7 ottobre il premio Nobel per la medicina è stato assegnato agli statunitensi Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRna, una classe di minuscole molecole di rna che svolge un ruolo cruciale nella regolazione genica.

“Il microRna ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo e il funzionamento degli organismi”, ha spiegato la giuria in un comunicato.

“Le disfunzioni nella regolazione genica possono causare gravi patologie, tra cui cancro, diabete e malattie autoimmuni”, si legge nel comunicato. “Per questo comprenderne i meccanismi è così importante”.

Ambros, 70 anni, e Ruvkun, 72, hanno pubblicato le loro scoperte – basate sullo studio del Caenorhabditis elegans, un verme lungo un millimetro – su “un nuovo livello di regolazione genica” nel 1993.

Il premio è accompagnato da un assegno di undici milioni di corone svedesi (920mila euro).

L’8 ottobre sarà assegnato il premio Nobel per la fisica.

Se sei qui...
…è perché pensi che informarsi su quello che succede nel mondo sia importante. In questo caso potresti prendere in considerazione l’idea di abbonarti a Internazionale. Non costa molto: solo 1,50 euro alla settimana, oppure 2,18 euro alla settimana se vuoi ricevere anche il giornale di carta. E in più ogni mattina all’alba ti mandiamo una newsletter con le notizie più importanti del giorno.