Almeno cinque persone sono morte nei violenti incendi che infuriano da due giorni a Los Angeles e che ora minacciano il quartiere di Hollywood, i cui abitanti hanno ricevuto un ordine d’evacuazione.

Le fiamme hanno raggiunto le colline di Hollywood la sera dell’8 gennaio, arrivando a poche centinaia di metri da Hollywood boulevard e dal famoso Chinese theatre.

Un altro incendio si è sviluppato in serata nel vicino quartiere di Studio City.

Circa 1.500 edifici sono stati distrutti e più di centomila abitanti sono stati costretti a lasciare le loro case. Le autorità temono che il numero delle vittime possa aumentare.

“Gli incendi sono arrivati in un momento in cui Los Angeles era investita da venti paragonabili a quelli di un uragano in condizioni di estrema siccità”, ha affermato la sindaca Karen Bass.

L’8 gennaio sono state registrate raffiche di vento fino a 160 chilometri all’ora, che hanno alimentato le fiamme. Secondo i servizi meteorologici, i venti resteranno molto intensi fino al 10 gennaio.

Il primo incendio era divampato la mattina del 7 gennaio tra le colline del quartiere esclusivo di Pacific Palisades, nella partre nordovest di Los Angeles, dove ci sono le ville di molte celebrità di Hollywood.

Da allora gli incendi si sono moltiplicati in altre aree della città.

Le false informazioni di Trump

“Qui in città non abbiamo abbastanza pompieri”, ha dichiarato Anthony Marrone, capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles.

“Più di 7.500 pompieri, alcuni dei quali provenienti da altri stati, stanno combattendo gli incendi senza precedenti di Los Angeles”, ha affermato Gavin Newsom, il governatore democratico della California.

Le autorità hanno invitato gli abitanti a risparmiare acqua, dato che tre serbatoi che alimentano gli idranti sono rimasti a secco in seguito alla lotta contro le fiamme a Pacific Palisades.

Il presidente eletto Donald Trump ha diffuso false informazioni sul suo social network Truth Social, affermando che la California avrebbe esaurito le risorse idriche a causa delle politiche ambientali dei democratici, che “hanno dirottato l’acqua piovana per proteggere un pesce inutile”.

Il presidente Joe Biden, attualmente in visita in California, ha sbloccato degli aiuti federali per la lotta agli incendi e cancellato il viaggio in Italia previsto per il 9 gennaio, ha annunciato la Casa Bianca.