Il centro di accoglienza di Lampedusa, in Sicilia, è sovraffollato a causa degli ultimi sbarchi di migranti provenienti dalla Libia. Secondo il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni, gli sbarchi di migranti sono aumentati del 59 per cento da gennaio a metà febbraio del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Nel video un ragazzo somalo di vent’anni racconta che mentre era sulla barca diretta in Italia lo scafista gli ha detto: “Scusate ragazzi, moriremo tutti, il motore non funziona più”.
Secondo le Nazioni Unite, a causa della guerra in Siria e dei conflitti in tutto il Medio Oriente e nel Nordafrica, nel 2014 sono entrati in Europa 300mila migranti attraverso il mar Mediterraneo. Il 19 febbraio la Commissione europea ha annunciato il prolungamento dell’operazione Triton e nuovi fondi all’Italia per un totale di 13,7 milioni di euro. L’operazione di pattugliamento delle coste Triton sarà estesa fino alla fine del 2015.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it