“Volevo capire chi sono davvero le persone che scrivono commenti carichi d’odio su internet. La cosa più difficile è stata convincerli che ero disposto ad ascoltarli senza giudicare”, dice l’autore del documentario Quelli che odiano su internet Kyrre Lien, intervistato al festival di Internazionale a Ferrara.
Lien ha incontrato le persone che usano la rete per attaccare e insultare gli altri, per capire perché su internet le discussioni diventano spesso molto violente. Così è nato The internet warriors, un progetto che ha suscitato grande interesse ed è diventato un documentario pubblicato dal Guardian e tradotto sul sito di Internazionale.
Kyrre Lien è un documentarista norvegese. Ha collaborato con diversi giornali tra cui il New York Times e il Guardian. Nel 2017 Forbes lo ha inserito tra i trenta giovani europei che si sono distinti nel campo dei media. Su Twitter è @Kyrre.
Sullo stesso argomento:
Cambiare
Proviamo a usare internet per scoprire il mondo invece che per insultare
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it