In Svezia la criminalità organizzata, alimentata dal traffico di droga e armi, è in aumento. E sempre più minori vengono reclutati, anche perché con meno di 15 anni si evitano le sanzioni penali. Il numero di omicidi commessi da minorenni è in crescita da un decennio e i giovani appartenenti alle gang oggi sarebbero circa trentamila.
Ma non è solo un problema svedese: il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società europee, spiega che è un fenomeno presente in vari paesi del continente, spesso legato allo spaccio di stupefacenti e aggravato dall’uso dei social media e addirittura dell’intelligenza artificiale. Con un reportage dalla Svezia e con interviste agli esperti, si cercano di capire le ragioni di questa realtà e quali misure i paesi potrebbero adottare per affrontarla e soprattutto prevenirla.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in dieci lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: Balkan Insight (Birn), El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio), Sinopsis (Birn Romania). Il progetto, coordinato da Arte, è finanziato dall’Unione europea in seguito all’invito della Direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (Cnet) di creare piattaforme multimediali europee.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it