Il conflitto in Siria, la crisi infinita dell’Iraq, l’affermarsi del califfato del gruppo Stato islamico, la guerra per procura tra l’Iran sciita e l’Arabia Saudita sunnita, l’intervento russo e degli occidentali. Perché la crisi in Medio Oriente è così difficile e quali potrebbero essere le soluzioni. Intervista con Bernard Guetta, Olivier Roy, Christoph Reuter e Loulouwa Al Rachid al festival di Internazionale a Ferrara.
Bernard Guetta è un giornalista francese esperto di politica internazionale. Collabora con Libération e ha una rubrica sulla radio France Inter e su Internazionale.
Olivier Roy è un politologo francese esperto di mondo islamico. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è: La santa ignoranza. Religioni senza cultura (Feltrinelli 2009). Vive a Firenze e insegna all’Istituto universitario europeo di Fiesole.
Christoph Reuter è il corrispondente da Beirut del settimanale tedesco Der Spiegel. In Italia ha pubblicato La mia vita è un’arma. Storia e psicologia del terrorismo suicida (Tea 2006).
Loulouwa Al Rachid è una ricercatrice del Ceri (Centro per gli studi internazionali) a Parigi. È stata senior Iraq analyst per l’International crisis group.