Quello dell’11 marzo 2004 a Madrid fu il più sanguinoso attacco terroristico della storia europea, con 192 vittime e migliaia di feriti.
La storia di Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, autobiografia di un’adolescente, tossicodipendente e prostituta, scosse la prospera Germania Ovest degli anni settanta. Il ritratto di una generazione che chiamò in causa un’intera società.
Il recente documentario di Francesco Costabile e Federico Savonitto fa parte della programmazione speciale di Rai Storia (a partire dalle 14) dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.
Dieci band protagoniste della scena musicale italiana anni novanta, tra cui Marlene Kuntz, Timoria e Negrita, raccontano il loro percorso attraverso un decennio che fece scoprire al grande pubblico sonorità meno omologate.
Indagine sulla perdurante fascinazione per Hitler e l’impatto del nazismo oltre il suo tempo, sullo sfondo della supremazia bianca in ascesa, della normalizzazione dell’antisemitismo e dell’autoritarismo che ritorna.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1449 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati