Escono molti album con musiche di Fanny e Felix Mendelssohn: non c’è da lamentarsi, se i risultati sono così entusiasmanti. Negli ultimi anni il trio per piano di Fanny è entrato nel repertorio, ed è un capolavoro. In particolare il torrenziale primo movimento è all’altezza dei trii di Felix. Fanny era una pianista virtuosa e questo emerge nel suo lavoro. Qui Tom Poster rischia tempi più veloci di tutti i suoi concorrenti su disco e ci dà una lettura piena di fuoco, senza mai coprire la delicatezza degli archi. Gli altri due pezzi dell’album sono il quartetto che Fanny scrisse a diciassette anni e il sestetto che Felix completò quando ne aveva quindici, e nell’interpretazione del Kaleidoscope Chamber Collective sono piacevolissimi. È bello celebrare la più prodigiosa coppia di compositori fratello e sorella della storia della musica.
Richard Wigmore, Gramophone
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1495 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati