Foto: The Yomiuri Shimbun, Ap/Lapresse

Il Giappone si prepara a introdurre misure per alleggerire gli addetti alla logistica, scrive Nikkei Asia. Per esempio ci saranno incentivi perché i destinatari accettino la consegna dei loro pacchi davanti alla porta di casa se sono assenti. Tradizionalmente in Giappone un pacco è consegnato nelle mani di chi lo deve ricevere, che se non c’è può chiedere la riconsegna a un orario specifico. Questa pratica, insieme all’incremento degli acquisti online registrato dopo la pandemia, ha aumentato il carico di lavoro per i dipendenti di aziende già a corto di personale. Da aprile entrerà in vigore un limite di 960 ore di straordinari all’anno per i corrieri. Ma, spiega il settimanale, con la continua crescita degli acquisti on­line si prevede un collo di bottiglia nella logistica, noto come “problema del 2024”. Il governo ha annunciato interventi d’emergenza per sostenere l’innovazione nel settore.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1532 di Internazionale, a pagina 32. Compra questo numero | Abbonati