Uccelli L’influenza aviaria H5n1 è stata individuata per la prima volta nella regione antartica. Il virus, che ha già ucciso cinquecentomila uccelli marini e ventimila leoni marini in Cile e in Perù, è stato trovato in alcuni stercorari antartici sull’isola di Bird, nell’arcipelago della Georgia del sud. Gli scienziati temono che la sua diffusione in Antartide potrebbe avere effetti catastrofici sulle colonie di uccelli del continente.
Ghiacci La banchisa dell’Antartide occidentale potrebbe sciogliersi sempre più velocemente nel corso di questo secolo a causa del rapido riscaldamento degli oceani. La perdita del ghiaccio potrebbe essere irreversibile, cioè avvenire anche se si riuscirà a rispettare l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura media globale a meno di 1,5 gradi rispetto all’era preindustriale. Secondo uno studio pubblicato su Nature Climate Change, il riscaldamento del mare di Amundsen potrebbe diventare tre volte più veloce. Privati della protezione fornita dalla banchisa, i ghiacciai sulla terraferma potrebbero destabilizzarsi e scivolare in mare, causando un aumento del livello degli oceani superiore al previsto. Nella foto: un iceberg al largo della Penisola antartica, febbraio 2020
Piogge Almeno tre persone sono morte a Kiev a causa degli alberi abbattuti dalle forti precipitazioni che hanno investito il nordovest dell’Ucraina. Il maltempo ha messo fuori uso gran parte della rete elettrica, già indebolita dai bombardamenti russi, lasciando senza corrente trecentomila persone. ◆ Il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti sono stati colpiti da precipitazioni insolitamente intense, che hanno bloccato i trasporti e causato lievi danni.
Terremoti Un sisma di magnitudo 5,4 sulla scala Richter ha colpito il nordest della Giamaica, senza causare vittime né danni significativi. Altre scosse sono state registrate a Vanuatu, a Tonga e in Iran.
Incendi Gli incendi attivi da giorni nello stato del Queensland, nel nordest dell’Australia, hanno causato la morte di almeno una persona e distrutto decine di abitazioni.
Tempeste La tempesta tropicale Pilar ha investito la costa pacifica dell’America centrale, uccidendo almeno due persone in Salvador.
Vulcani Il vulcano Sakurajima (nella foto), nel sud del Giappone, ha eruttato per la seconda volta nel giro di due settimane. ◆ Secondo i sismologi lo sciame sismico registrato nella penisola di Reykjanes, nel sudovest dell’Islanda, è il segno che nell’isola potrebbe essere imminente una nuova eruzione vulcanica.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1536 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati