Trent’anni del trattato di Maastricht
Arte.tv

Un viaggio attraverso nove dei 27 stati dell’Unione europea, per capire com’è cambiata la vita delle persone dopo l’entrata in vigore del trattato di Maastricht e riflettere sull’idea di Europa.

All’ombra del sistema
Openddb.it

Il Bando borghi del Pnrr vuole contrastare lo spopolamento investendo in 21 piccoli centri, uno per regione. In Trentino 20 milioni andranno a Palù del Fersina, minuscolo comune in un feudo politico segnato da conflitti d’interesse.

Cyberbunker: nelle profondità del dark web
Netflix

In una cittadina tedesca un gruppo di olandesi vuole acquistare un ex bunker della Nato, promettendo posti di lavoro. Gli abitanti sospettano che il loro leader sia un criminale e che l’operazione copra traffici illegali online.

Marina Cicogna. La vita e tutto il resto
Rai Play

Marina Cicogna, morta lo scorso 4 novembre, è stata la prima produttrice ad affermarsi in un ambiente maschile, lavorando con autori come Elio Petri e Luis Buñuel.

Paris calligrammes
Dafilms.com

La tedesca Ulrike Ottinger è una delle voci più originali del documentario europeo. Negli anni sessanta visse nel Quartiere latino a Parigi, tra rivolte, caffè letterari e jazz club, un’atmosfera rievocata in questo recente lavoro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1537 di Internazionale, a pagina 102. Compra questo numero | Abbonati