Alla ricerca
del sonno perduto

◆ L’articolo sull’insonnia (Internazionale 1564) riesce brillantemente a mostrarci la difficoltà di ottenere un sonno riposante e piacevole in un mondo stressante e pieno di luce. I medicinali e le promesse miracolose hanno un effetto parziale o nullo. L’importante sarebbe avere una vita sana e con un’adeguata igiene del sonno. Grazie per aver sensibilizzato l’opinione pubblica sull’elevata prevalenza dell’insonnia e sulla difficoltà di trattarla.
Antonio E. Nardi

Ripensare Mandela

◆ Ho conosciuto il Sudafrica di recente e sono proprio rimasta colpita da questa narrativa di Mandela alternativa a quella diffusa globalmente, come racconta l’articolo del Financial Times (Internazionale 1564) e soprattutto dalla mancanza d’informazione su quest’altra visione nel mondo occidentale.
Rachel

I detenuti palestinesi nell’indifferenza

◆ Se tutti pensassimo quello che scrive Gideon Levy nei suoi articoli, non da meno quello sull’uccisione in carcere del medico palestinese Adnan Al Bursh (Internazionale 1564), guardando all’essere umano molto prima che alla sua nazionalità o religione, l’umanità farebbe un enorme passo avanti.
Giovanni Di Leo

L’eterna questione dei compiti

◆ Ho letto l’articolo sulla riforma scolastica in Polonia (internazionale.it). I compiti favoriscono l’apprendimento e la responsabilità individuale. Io ne ho sempre fatti un mucchio, mi sono serviti. Credo che eliminare ogni difficoltà e ogni fatica non faccia il bene di questi bambini. Alla prima batosta soccombono.
Carolina Iacussi

◆ Ho lavorato in una scuola in Polonia per sei mesi. Hanno un sistema efficiente. I ragazzi e le ragazze studiano in aula e i compiti assegnati sono pochi perché lavorano bene in classe. Ogni lezione dura circa 45 minuti e poi ci sono pause per la socializzazione. Ci sono tanti laboratori pomeridiani in cui si lavora in gruppo. La questione non sta tanto nei compiti a casa ma nell’efficacia dell’insegnamento.
Susy

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1564, nella rubrica Micro a pagina 101, Chiara Goretti non lavora più all’ufficio parlamentare di bilancio; Paolo Gentiloni ha rilasciato un’intervista che è stata pubblicata nel libro Nelle vene di Bruxelles di Paolo Valentino (Solferino 2024).

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1565 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati