◆ Nonostante la sua storia millenaria, Il Cairo dovrebbe presto perdere il ruolo di capitale dell’Egitto. Nel 2015 il governo egiziano ha infatti annunciato il progetto della Nuova capitale amministrativa, che sarebbe sorta nel deserto 45 chilometri più a est.
Oltre alle sedi del governo e delle istituzioni, la nuova città, che non ha ancora un nome, dovrebbe ospitare sei milioni di abitanti e un quartiere finanziario. A marzo del 2024 si erano già trasferite più di 1.500 famiglie, e il numero dovrebbe arrivare a diecimila entro la fine dell’anno. I ministeri stanno traslocando, il parlamento ha cominciato a riunirsi nella sua nuova sede e molte banche e aziende stanno spostando i loro uffici.
In questa immagine, scattata dal satellite Landsat 9, sono visibili diversi elementi della nuova capitale. Il Fiume verde, un parco con sentieri e piste ciclabili, si estende per dieci chilometri nel paesaggio arido. Nel quartiere amministrativo a est del parco si trovano diversi ministeri e uffici pubblici, mentre il ministero della difesa occupa un grande complesso chiamato l’Ottagono. Più a sud sorge una serie di impianti sportivi, tra cui il secondo stadio più grande dell’Africa.
La decisione di spostare la capitale è dovuta anche ai problemi di sovrappopolazione e inquinamento legati al rapido sviluppo del Cairo, che dal 1984 a oggi è passata da 8 a 22 milioni di abitanti.–Nasa
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1578 di Internazionale, a pagina 99. Compra questo numero | Abbonati