Tempeste La tempesta tropicale Yagi ha investito l’isola di Luzon, nelle Filippine, provocando la morte di almeno 13 persone e l’interruzione dei trasporti. ◆ Il bilancio del passaggio del tifone Shanshan in Giappone è salito ad almeno sei vittime.
Ogm Una ricerca pubblicata su Science ha valutato le conseguenze ambientali della diffusione delle colture transgeniche resistenti agli erbicidi e agli insetti nocivi. Secondo l’analisi, l’uso degli ogm può determinare cambiamenti nelle pratiche agricole, come la rotazione delle colture o l’uso degli insetticidi. Questo influenzerebbe indirettamente anche la biodiversità, i livelli di inquinamento e la salute umana, l’emissione di gas serra e il sequestro di carbonio nel suolo. Le rese più alte degli ogm possono limitare l’espansione delle superfici coltivate, ma occorrono più studi sulla deforestazione e sulla biodiversità. Inoltre nuovi ogm potrebbero avere effetti diversi da quelli attuali. Nella foto: riso convenzionale e riso geneticamente modificato a Manila, nelle Filippine
Piogge Le precipitazioni monsoniche hanno provocato almeno 25 morti in India e 12 in Pakistan. ◆ Almeno 15 persone sono morte nelle inondazioni causate dalle forti piogge a Maradi, in Niger. ◆ Nell’ovest dello Yemen almeno 24 persone sono morte e 17 risultano disperse a causa delle intense precipitazioni.
Terremoti Un sisma di magnitudo 6,4 è stato registrato al largo dell’isola di Bougainville, in Papua Nuova Guinea. Altre scosse sono state registrate nell’estremo est della Russia, a Cipro e al largo delle Filippine.
Fulmini Tre ragazzi sono stati gravemente feriti da un fulmine che ha colpito l’albero sotto cui si erano riparati dalla pioggia nella periferia di Stoccolma, in Svezia.
Aviaria Altri 14 casi di influenza aviaria H5n1 sono stati identificati in diverse specie di animali in Antartide. Gli scienziati temono che la diffusione del virus possa decimare le colonie di pinguini e di altri uccelli marini nel continente.
Meduse Dall’inizio dell’estate quasi 7.500 persone sono state curate dopo essere state punte da una medusa (nella foto) sulla costa della Catalogna, in Spagna, il 41 per cento in più rispetto all’anno precedente. In tutto il Mediterraneo l’aumento della temperatura delle acque dovuto al cambiamento climatico sta favorendo la moltiplicazione di questi animali e la loro diffusione verso aree più settentrionali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1579 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati