Federico Varese
La Russia in quattro criminali
Einaudi
Per capire la storia della Russia di Vladimir Putin è utile fare un passo nel mondo oscuro della criminalità. È quello che
fa Federico Varese analizzando le vite di quattro persone che hanno attraversato la trasformazione della Russia dall’epoca sovietica al regime attuale.
Nello Cristianini
La scorciatoia
Il Mulino
A differenza degli uomini, i sistemi che oggi chiamiamo intelligenti e che prendono sempre più decisioni sulla nostra vita non risolvono i problemi applicando teorie complesse, ma macinando dati. Una storia della ricerca che ci ha portato all’intelligenza artificiale, utile a comprenderne le potenzialità e i rischi.
Paola Caridi
Hamas
Feltrinelli
Organizzazione mutevole, paramilitare e governativa, religiosa e nazionale. Il movimento, che il 7 ottobre con il suo attacco terroristico ha fatto entrare il conflitto mediorientale nella fase più feroce della sua storia, è fin dalla sua nascita un rivelatore delle difficoltà di risolvere la questione palestinese.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1542 di Internazionale, a pagina 93. Compra questo numero | Abbonati