Asia e Pacifico

L’ostaggio sarà liberato

West Papua, Indonesia (West Papua national liberation army)

I ribelli del West Papua national liberation army hanno annunciato di voler liberare il pilota neozelandese Phillip Mehrtens, per dimostrare il loro rispetto dei diritti umani. La data della liberazione non è stata specificata. Mehrtens è stato rapito dal gruppo separatista della provincia indonesiana di West Papua un anno fa, il 7 ottobre 2023, dopo essere atterrato con un piccolo aereo passeggeri nell’aeroporto di Paro. Questa zona remota tra le montagne della provincia indonesiana è teatro di una guerra separatista da quando Papua è stata annessa da Jakarta, nel 1969.

Una condanna inaccettabile

Foto di Zhan Min, Imagechina/Afp

Cinque anni dopo il suo arresto in Cina con l’accusa di spionaggio, lo scrittore australiano Yang Hengjun ( nella foto ) è stato condannato a morte con sospensione della pena, scrive The Age. Yang, un ex diplomatico cinese diventato cittadino australiano nel 2002, è uno scrittore, blogger e sostenitore delle riforme democratiche in Cina. È stato arrestato durante una visita in Cina nel gennaio 2019, quando viveva negli Stati Uniti. La ministra degli esteri australiana Penny Wong ha convocato l’ambasciatore cinese a Canberra per protestare contro la sentenza, che in genere, dopo due anni di buona condotta, viene commutata in una pena di 25 anni di detenzione.

Marcia indietro sulla cannabis

Il governo tailandese ha deciso di vietare l’uso della cannabis per scopi ricreativi, facendo marcia indietro nella depenalizzazione introdotta nel 2022 dall’esecutivo precedente per sostenere il turismo e l’agricoltura. La nuova legge, scrive il Bangkok Post, autorizzerà l’uso della cannabis solo per scopi terapeutici.

Chi verrà dopo Jokowi

Il 14 febbraio più di duecento milioni di indonesiani voteranno per eleggere il successore del presidente Joko “Jokowi” Widodo, che dopo due mandati a ottobre lascerà l’incarico. Il favorito è il ministro della difesa Prabowo Subianto, 72 anni, ex generale dell’esercito e genero del dittatore Suharto, che ha scelto come suo vice Gibran Rakabuming, figlio di Jokowi. Ganjar Pranowo, 55 anni, è il candidato del partito di Jokowi, il Partito democratico indonesiano per la lotta (Pdi-P), mentre l’ex ministro dell’istruzione del primo governo Jokowi, Anies Baswedan, si propone come alternativa ai due, che condividono la linea del presidente uscente sulla direzione che l’Indonesia dovrà prendere nei prossimi anni. La gestione delle riserve di nickel, minerale chiave per i veicoli elettrici, e il trasferimento della capitale sono due temi chiave di queste elezioni. ◆

Altro da questo numero
1549 - 9 febbraio 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo