La privazione del sonno potrebbe far sentire le persone più vecchie. Uno studio uscito su Proceedings of the Royal Society B e condotto dal Karolinska institute, in Svezia, ha chiesto a 429 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni quanto avessero dormito negli ultimi 30 giorni e quale fosse la loro età percepita. Chi riportava carenza di sonno aggiungeva in media 0,23 anni alla propria età oggettiva per ogni notte di sonno insufficiente, mentre chi dormiva bene si sentiva più giovane di 5,81 anni.
Chi non dorme si sente vecchio
Stare bene insieme
Molte ricerche dimostrano che le relazioni sociali sono importanti per il nostro benessere quanto un’alimentazione corretta o un’adeguata quantità di sonno. Le persone con amicizie forti tendono ad avere una salute mentale e fisica migliore, scrive il Washington Post. L’amicizia influenza i sistemi cerebrali associati alla ricompensa, allo stress e alle emozioni negative. Uno studio sul supporto sociale condotto dall’università della Virginia, negli Stati Uniti, ha dimostrato che molte persone impaurite dalla prospettiva di scalare una collina ripida consideravano la salita meno impegnativa se avevano accanto un amico o un’amica. ◆
Altro da questo numero
1558 - 12 aprile 2024
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.