Uno studio pubblicato su Current Biology delinea un’immagine diversa della vita a Pompei, la città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dC. L’analisi del dna estratto dai resti di alcune vittime ha rivelato che gli individui nella Casa del bracciale d’oro ( nella foto ) non erano membri della stessa famiglia come si pensava, ma maschi non imparentati tra loro. Nella Casa del criptoportico il corpo più piccolo apparteneva a un maschio, e probabilmente non era il figlio della persona trovata vicino a lui. Le informazioni conservate nel dna raccontano una società multietnica, composta in gran parte da persone provenienti dal Mediterraneo orientale e dal Nordafrica.
Sorprese a Pompei
Perché i cani si scrollano
I cani si scrollano quando sono bagnati per rimuovere i liquidi e conservare energia e calore. Una ricerca pubblicata su Science ha scoperto che questo comportamento, osservato anche in gatti, topi e orsi, è un riflesso automatico innescato dai meccanorecettori cutanei c-ltmr. Questi recettori si attivano in risposta a stimoli anche minimi sulla pelle, come gocce d’acqua o presenza di parassiti. Il comportamento scompare quando manca il gene piezo2, cruciale per il senso del tatto.
Curare l’endometriosi
Le fibre nervose che trasportano la sensazione di dolore e le cellule del sistema immunitario sono entrambe coinvolte nell’endometriosi, una malattia ginecologica che colpisce circa 190 milioni di donne. È il risultato di uno studio sui topi che suggerisce anche un modo per sviluppare un trattamento. Lo studio ha individuato un percorso molecolare che non solo contribuisce a provocare la sensazione di dolore causata dall’endometriosi, ma aggrava anche la malattia. “L’endometriosi colpisce circa il 10 per cento delle donne in età riproduttiva e gli attuali trattamenti spesso non bastano ad alleviare i sintomi e hanno effetti collaterali a breve o lungo termine”, scrive Science Translational Medicine, che ha pubblicato lo studio. Il trattamento dei topi con farmaci che bloccano questo percorso molecolare ha portato a una riduzione del dolore e delle dimensioni delle lesioni. Secondo i ricercatori è necessario condurre ulteriori studi per valutare se è possibile sviluppare una terapia per le donne. ◆
Astronomia L’analisi dei rilevamenti condotti su Marte dal rover cinese Zhurong, pubblicata su Nature, ha rivelato possibili tracce di un oceano che sarebbe esistito fra 3,7 e 3,4 milioni di anni fa. Sono stati rilevati anche i segni di quella che potrebbe essere stata la riva.
Tecnologia È stato lanciato in orbita il primo satellite costruito in legno, sviluppato in Giappone dall’università di Kyoto. Secondo il Guardian l’uso di questo materiale potrebbe aiutare a ridurre i rifiuti spaziali.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati