Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

L’Unione europea e i suoi stati membri sono i principali donatori di aiuti umanitari e allo sviluppo alla Palestina. Gaza in particolare non può vivere senza il sostegno internazionale. Dopo il sanguinoso attacco di Hamas contro i civili israeliani a Israele il 7 ottobre, i fondi europei sono sotto i riflettori e qualcuno ha addirittura proposto di cancellarli. Ma a quanto ammontano, chi ne beneficia e che ricadute hanno sul conflitto israelo-palestinese?

La nuova puntata del notiziario Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana in un video la vita delle società e dei cittadini europei, spiega sia come ci si divide tra governi e cittadini su questo tema sia perché l’Unione non riesce a far sentire il suo peso diplomatico in una crisi così grave, mentre il conflitto continua e la Striscia di Gaza è ora assediata dagli israeliani.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it