Negli ultimi quarant’anni i piccoli centri spagnoli hanno perso metà della loro popolazione. Per provare a invertire questa tendenza il governo ha creato un particolare tipo di progetto Erasmus: invece di trascorrere un anno in una grande città universitaria europea, gli studenti spagnoli possono fare uno stage retribuito in campagna. A due anni dal suo lancio, ha attirato più di mille ragazze e ragazzi, dandogli così l’occasione di scoprire una nuova professione e anche una parte del proprio paese.

Questo reportage è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it