La saga del Signore degli anelli affascina da tempo le destre radicali in Europa. Militanti e politici sostengono di aver ritrovato alcuni dei valori che difendono nel mondo immaginato da J.R.R. Tolkien, in cui elfi, hobbit, esseri umani e orchi convivono senza mai mescolarsi.

In Italia questo fenomeno risale agli anni settanta e con Giorgia Meloni è diventato più che mai evidente: la presidente del consiglio è notoriamente appassionata delle opere dello scrittore britannico e ha promosso una mostra a lui dedicata alla Galleria nazionale di Roma.

Questo reportage è stato realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it