Lo stato insulare di Malta è il paese più piccolo dell’Unione europea e anche il più densamente popolato. Sull’isola più grande dell’arcipelago, Malta, l’aumento degli abitanti, la crescita del turismo e l’industria del gioco d’azzardo hanno provocato uno sviluppo edilizio eccessivo e incontrollato.

A causa della mancanza di spazio, gli investitori si stanno spostando sull’isola di Gozo, un piccolo paradiso naturale che rischia di perdere la sua cultura e il suo paesaggio. Nel 2022 sono stati rilasciati quasi duemila permessi di costruire e oggi più della metà dei nuovi edifici è vuota o abitata stagionalmente.

Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it