Novecento milioni di persone in tutto il mondo usano Telegram ogni giorno. L’app di messaggistica è diventata uno strumento usato anche per commettere crimini a causa della mancanza totale di controllo sui contenuti.

La polizia francese sta ora indagando sul suo fondatore, il russo Pavel Durov, accusato di complicità in abusi sessuali su minori, riciclaggio di denaro e traffico di stupefacenti. Durov è stato arrestato e poi scarcerato, ma non può lasciare il territorio francese.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, spiega perché l’app è così controversa, in cosa è diversa dagli altri servizi di messaggistica, quanto è sicura e che rischi comporta per gli utenti e per la società.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it