Prima di diventare un attore Dan Aykroyd suonava l’armonica. Poi nel 1975 diventa uno dei protagonisti di Saturday Night live, il nuovo show televisivo comico della Nbc, insieme a John Belushi. Nel 1978 i due decidono di dare vita a una coppia di personaggi, i fratelli “Joliet” Jake ed Elwood Blues: i Blues Brothers.
Dopo la loro prima performance in tv, il 9 settembre 1978 i Blues Brothers con la loro band di lusso si esibiscono live in apertura di uno spettacolo di Steve Martin a Los Angeles. È lì che viene registrato Briefcase full of blues, il loro album di esordio, che diventa rapidamente un successone. Il film e la leggenda arriveranno più in là.
La #canzonedelgiorno, un pezzo di Floyd Dixon del 1955, apre il concerto, con il compassato Dan Aykroyd che suona l’armonica e lo scatenato John Belushi che canta e rimbalza inarrestabile sul palco (comincia facendo due volte la ruota, senza perdere il cappello). Vedetevi il video, sentitevi il disco, amateli sempre tanto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it